Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Borgo In Festa - 1° Raduno Dei Rievocatori - E' stato un corteo pazzesco; un successo travolgente ed appagante!



Si deve parlare di un successo, se vogliamo ricordare cosa è accaduto la settimana scorsa con le rievocazioni storiche di "Fabula Est".


Dopo l'esordio positivo dell'evento organizzato dall' Associazione Socio Culturale LA GIOSTRA DELLE IDEE in collaborazione con TERRAMARE
" Re Carlo I D’ Angiò – Maulus in festa "

E' stata la volta di quello che possiamo chiamare il gran finale
affidato a Borgo In Festa - 1° Raduno Dei Rievocatori, evento ideato, progettato e realizzato dall' Associazione Culturale Rosa di Jericho, impegnata con tutti i suoi soci e collaboratori nel curare tutti i minuziosi dettagli di una manifestazione di tale portata.

14 Luglio 2019, la data che rimarrà nella memoria della cittadina a sud di Bari.

Mola di Bari ha risposto alla grande invadendo tutto il percorso dell'interminabile corteo storico multiepoca che ha colorato tutte le strade percorse.

Sensazioni di questa portate non se ne provavano da tempo, si da parte di chi ha guardato, ma anche da quella di chi ha partecipato in prima persona come figurante.

Immersi in uno speciale "flusso canalizzatore" (anche se non proprio quello di "Ritorno al Futuro") che prevedeva la partecipazione una nutrita delegazione:
L' Associazione Culturale Rosa di Jericho, praticamente ha realizzato il sogno di vedere realizzato qualcosa di meraviglioso, frutto anche delle tante esperienze, anche fuori dalla città di appartenenza, fatte dai membri dell’associazione, presieduta da Vitangelo Ruggieri, con altre realtà e con altre manifestazioni alle quali sovente partecipano. 

Sono bellissime queste collaborazioni, questi scambi culturali e c'è da sottolineare che i membri dell'Associazione "La Giostra delle Idee" che aveva, giorni prima avevano terminato il proprio evento, si sono cimentati a svolgere il servizio d'ordine in "Borgo in Festa".

A tal proposito vorrei sottolineare una frase:

"Un ringraziamento infinito all ass.Associazione Culturale Rosa di Jericho per il duro lavoro svolto in tutti questi anni in silenzio e dedizione, ecco il risultato... Tanti gruppi di rievocatori dalla Puglia e dalla Basilicata che hanno riempito le nostre strade. Grazie 💝"

Scambi, collaborazioni, condivisioni, solo così cresce la società e si accresce quella componente di cultura che comprende anche una certa educazione nel fare le cose e nel porsi nei confronti del prossimo; inoltre è quasi scontato che quando c'è la passione e si dispone di gruppo che riesce anche a coinvolgere altre associazioni che amano il proprio paese, rimanendo umili e collaborativi, i risultati possono arrivare.

Non occorre essere l'Onu, non  è contemplato il Pil, non importa se abiti al centro o al Pirp, non occorre nessuna Parentopoli; qui le piattaforme sono totali e non esistono solo in rete, ma nella vita reale, con incontri reali e manifestazioni di tale portata.

E' l'essenza che fa la grandezza dell'uomo soprattutto se è sospinto dalla passione e dalla cultura

Non servono le "Primarie" in questo caso, come non occorre essere bollati irrimediabilmente, come con un francobollo delle poste, senza avere aperture verso altri mondi ed altre epoche e non serve la polizia stradale, perché non occorre andare veloci e bruciare le tappe, anzi, è proprio con i piccoli passi che si consolidano di volta in volta che si cresce sempre di più e sempre meglio.



Le parole le avevo dette tutte qui:


l'articolo di presentazione.

Il tutto si è svolto nel modo descritto, ma le sensazioni non possono essere spiegate con le parole, le emozioni sono state grandissime e, non ultima, la gratificazione del pubblico che ha seguito il tutto molto attentamente ed a più riprese e nei vari luoghi del percorso ha applaudito in maniera sincera e spontanea.

Chi è potuto essere presente, sa di cosa sto parlando, chi non ha potuto potrà rifarsi con le tante foto e video che ci sono in rete.

Ovviamente anche chi ha assistito all'evento o chi ne ha fatto parte, potrà avere piacere nel rivivere quella grande serata.

Segnalo in po' di foto e video che potrete trovare prevalentemente 
sulla pagina Fb dell' Associazione Culturale Rosa di Jericho
quella del filmaker Giannino Castellano

Oltre alle belle foto di  Vitangelo Ruggieri e Sabino Guardavaccaro ne girano tante altre e credo che nei prossimi giorni anche molte altre persone che hanno immortalato l'evento le pubblicheranno.

Per adesso non posso che ringraziare L'Associazione che mi ha permesso di rivivere questo sogno ad occhi aperti, i tanti compagni di viaggio e tutti coloro che hanno seguito la manifestazione.

Se l'intento era quello di diventare un appuntamento annuale, inserito, quale punto fermo, nella programmazione delle attività estive del comune di Mola di Bari, credo che sia stata messa molto più di una prima pietra in questa direzione.

Senza dubbio quello di offrire al pubblico saggi delle rievocazioni storiche, di eventi di rilevanza, dei territori di appartenenza dei gruppi partecipanti, lungo un percorso che abbracci e coinvolga l’intero centro molese, è stato centrato alla grande.

All'anno prossimo, allora… 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)