Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Borgo In Festa - 1° Raduno Dei Rievocatori; il 14 Luglio 2019 è il Gran Giorno - Mola di Bari al centro della Storia.



Mancano pochi giorni alla straordinaria domenica 14 Luglio 2019, nella quale diverse epoche si incontreranno per far vivere Mola di Bari in diversi passati.


In quella data, infatti, avrà luogo un grande appuntamento che chiuderà  "Fabula Est" della quale abbiamo già parlato.

Il gran finale, quindi sarà affidato a   Borgo In Festa - 1° Raduno Dei Rievocatori
evento ideato, progettato e realizzato dall' Associazione Culturale Rosa di Jericho, impegnata con tutti i suoi soci e collaboratori nel curare tutti i minuziosi dettagli di una manifestazione di tale portata.

Questa la prima edizione dalla quale si vuole partire, diventare un appuntamento annuale, inserito, quale punto fermo, nella programmazione delle attività estive del comune di Mola di Bari.

Il tutto nasce grazie alle tante esperienze, anche fuori dalla città di appartenenza, fatte dai membri dell’associazione, presieduta da Vitangelo Ruggieri, con altre realtà e con altre manifestazioni alle quali sovente partecipano.
E' stato , quindi, praticamente inevitabile,  nell’ambito di un sano sentimento di scambio culturale, creare un’occasione di incontro tra le altre realtà che operano in questo ambito.

La sensazione che si proverà?
Dipende da chi interpreterai o in chi ti rivedrai… 

"Bloccato dentro l'arcobaleno
Potrebbe capitarti di starci
Perché sono stato vicino a dove sei ora
Tutti i posti che non hai visto
Sembra tutto così familiare
Come se fossero stati mandati ad ucciderti
"
(Robbie Williams)

L’obiettivo principale, comunque, è quello di offrire al pubblico saggi delle rievocazioni storiche, di eventi di rilevanza, dei territori di appartenenza dei gruppi partecipanti, lungo un percorso che abbracci e coinvolga l’intero centro molese.

La giornata del Borgo In Festa - 1° Raduno Dei Rievocatori si aprirà con la imperdibile performance de Lo Mago Abacuc alle ore 19:00 presso l'anfiteatro dell'Arena Castello , luogo nel quale avverrà anche il raduno del corto storico multiepoca che partirà attorno alle ore 20:00.




I diversi gruppi storici, collocati per ordine di epoca rappresentata, procederanno, sul Lungomare Dalmazia, verso via Lungara Porto, per arrivare nei pressi della Chiesa di Loreto dove ci saranno le esibizioni dei Militia Sancti Nicolai (timpanisti ufficiali del Corteo Storico di San Nicola di Bari) e del Gruppo Medievale di Borgo Camarda provenienti da Bernalda (MT).

Successivamente si ripartirà per percorrere Via G. Di Vagno; si arriverà in Piazza XX Settembre, dove sul sagrato antistante la Chiesa della Maddalena,  I Marinai della Traslazione (coloro che trasportano l'effige di San Nicola, sulla caravella, nel Corteo Storico di San Nicola a Bari) metteranno in scena la Rievocazione della traslazione delle ossa di San Nicola.

Il corteo proseguirà percorrendo Corso Umberto I ed all'altezza dell'intersezione con Piazza degli Eroi (San Domenico) ci saranno le seconde esibizioni dei Militia Sancti Nicolai e del Gruppo Medievale di Borgo Camarda.

Dopo la sosta si prenderà per Corso Regina Margherita ed in corrispondenza delle piazzette "Sulle Lame" ci saranno le terze esibizioni dei Militia Sancti Nicolai e del Gruppo Medievale di Borgo Camarda, oltre che l'inizio di un qualcosa che a me sta particolarmente a cuore e che si realizzerà da lì a poco.

Il corteo, infatti, riprenderà il cammino, con qualche personaggio in più, proseguirà attraverso via Van Westerhout verso Piazza XX Settembre dove si terrà l’esibizione a cura dell’Associazione Culturale Rosa di Jericho.



Sul sagrato della chiesa della Maddalena, infatti, sarà inscenato uno degli avvenimenti realmente  accaduti durante la rivolta del 1799, avvenuta a Mola di Bari  nelle giornate del 4 e 5 febbraio di quell'anno.
Fatti già documentati qualche anno fa nel lungometraggio storico 1799 LA RIVOLTA prodotto dall’associazione stessa.

E' questo il momento in cui tornerò ad essere "Rivoltoso"
non sarò lo spettatore che sgranocchia i pop corn.
E' questo il momento in cui non mi porrò più domande, ma avrò un obiettivo.

"Butta fuori tutto se sei incerto
Và e rivolgi alla polvere ogni domanda"
(Red hot Chili Peppers)

Partecipai con gioia alla realizzazione di quel meraviglioso progetto ed oggi sono pronto a ripetere la scena, dal vivo, per condividerla con tutti coloro che vorranno far parte di queste gesta un po' folli ed un po' romantiche, verso quel concetto di "Rivoluzione" che, a prescindere da quello che succede dopo, è sempre stata la linfa per l'evoluzione di ogni società.

"Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai."
(Oscar Wilde)

Il corteo terminerà il suo percorso, "circumnavigando" la piazzetta di Dona Flor e facendo ritorno all'Arena Castello dove ci saranno le ultime esibizioni, tornerà Lo Mago Abacuc per la gioia di grandi e piccini. 

Al termine della manifestazione Vitangelo Ruggieri, il presidente dell’Associazione Culturale Rosa di Jericho, omaggerà i referenti dei gruppi partecipanti con una pergamena di ringraziamento per la partecipazione all’evento.
Una delegazione nutrita che comprende:

Si terminerà con i ringraziamenti di rito, a cura dell'amico Nicola Desilvio.

C'è da aggiungere che il percorso sarà opportunamente segnalato da una mappa comprensiva delle informazioni relative alle epoche e agli eventi rappresentati, nonché provvista di opportuna segnalazione dei luoghi interessati della messa in scena.



Un motivo in più per avere cognizione di causa circa tutto quello che accadrà, prima di ritornare nel 2019.


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)