Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Presentazione del concorso "Spazi nella Città". idee e progetti per la riqualificazione di Piazza dei Mille - 28 Dicembre 2019 - Castello Angioino - Mola di Bari



"Spazi nelle Città" è un nome che affascina e che da la sensazione di avere quasi un foglio davanti sul quale disegnare.

Perché è importante un evento organizzato dall' Associazione GAMM Gruppo Architetti Metropolitani Mola?
Siamo forse tecnici, architetti?

Certo che lo è, sia perché tra chi legge ci può essere tecnico interessato ed anche perché se viviamo in un contesto dovrebbe stare a cuore ad ognuno di noi il fatto di vivere in un ambiente che possa essere il migliore possibile.

Spesso diamo più importanza a fenomeni che vengono mescolati nel calderone che definiamo culturale, ma che a volte non lo è, o ci scandalizziamo giustamente di scelte assurde della società che a quanto pare fa fuori una ragazza di Bitritto da una trasmissione televisiva, solamente per il suo orientamento sessuale.

Ci nascondiamo dietro la frase "siamo nel 2020 ed ancora accadono ste cose", ma intanto non è che facciamo molto per fare in modo che le cose cambino.
Ovviamente non è questo l'articolo con cui intendo andare a tirare fuori i diritti civili o il ddl Cirinnà, ma colgo l'occasione per mettere in evidenza il fatto che notizie come queste spesso sono almeno oggetto di discussione, al contrario di altre problematiche che sembrano siano sempre destinate a rimanere, nella migliore delle ipotesi, nel dimenticatoio.

Per quanto possa sembrare strano, anche situazioni critiche ambientali dovrebbero avere lo stesso risalto e la riqualificazione dello spazio in cui viviamo dovrebbe essere oggetto vivo, di discussione e di azione in una società che vive nel 2020, ormai...

Se l'Università dell'Idrogeno è vissuta come una voce di chimera, per certi versi già superata, se il Tuel viene considerata l'ennesima sigla che ai più non dice niente, è giunto il momento di tuffarci in qualcosa di concreto che sia fattibile per un miglior stile di vita e per la vivibilità dei luoghi nei quali abitiamo, specialmente se questi potrebbero essere di primaria importanza per una città ed invece vivacchiano allo stato brado.

"Extraterrestre portami via"
(Eugenio Finardi)

Potrebbe essere l'opzione istintiva che deriva dalla disaffezione verso quei luoghi che invece dovremmo considerare casa.
Trasferirci?
E Perché?

"Where the streets have no name"
(U2)


La sfida, invece è quella di rimanere e di credere di poter essere parte attiva nel progetto di rinascita di quelli che sono i nostri luoghi.

Spazi nella città” è il primo di una serie di concorsi di idee d’architettura organizzato dal G.A.M.M, Gruppo Architetti Metropolitani Mola, in forma palese, in unica fase, avente come oggetto la riqualificazione di uno spazio pubblico del comune di Mola di Bari (BA).

Finalità del concorso è raccogliere e mettere a confronto idee architettoniche, proposte progettuali e creative al fine di definire i criteri guida per una possibile riqualificazione dell’area oggetto di concorso e per innescare una riflessione sul valore storico, architettonico e ambientale dei centri urbani pugliesi, spesso vittime di incuria e abbandono, riaffermando in questo modo una nuova cultura del “vivere” lo spazio pubblico.

L’area oggetto di concorso è quella riguardante Piazza dei Mille a Mola di Bari, snodo importante da diversi punti di vista, al margine tra città storica e murattiano.

Il concorso sarà presentato alla cittadinanza il 28/12/2019 alle ore 19,00 presso la sala conferenze del Castello angioino di Mola di Bari.

La cittadinanza ed i tecnici interessati sono invitati a prendere parte all’evento.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)