Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Un molese che conduce "Contromusic" su una radio ligure: Radio Tigullio - Manciointervista a Marzio Rosi



Oggi voglio parleremo con un mio concittadino che dopo diversi trascorsi, anche radiofonici, a Mola di Bari, grazie anche ad un programma del quale parlammo molto, diversi anni fa, che andava in onda su Radio Mola International, è approdato ad una radio Ligure.
Radio Tigullio Web.

Come se i Sonic facessero un tour nazionale, come se i sindacati fossero formati da gente che va a lavorare, come se il 6 Nazioni di Rugby fosse conosciuto da tutti, come se "Satyricon" e "Sarto per signora" fossero la stessa cosa, fate lavorare i vostri server.
E' con noi Marzio Rosi.

❶🎤Ciao Marzio, la prima domanda è d'obbligo, cosa ci fai in una radio ligure? 
💬E' stata una cosa abbastanza casuale, un giorno navigando in internet, ho trovato un annuncio di Radio Tigullio ed ho scoperto che cercavano voci nuove per jingles, pubblicità, promo, ecc. e ci siamo messi in contatto; così è nata una collaborazione.

🎤Mi sono informato, questa radio nasce a Santa Margherita Ligure nel 1976 e, purtroppo, dopo 20 anni di trasmissioni ha dovuto chiudere, ma da qualche anno è di nuovo in onda grazie alla rete.
Come dimostra anche la tua vicenda, a tal riguardo, ormai, a prescindere del fatto che spesso se ne parli male, le nuove tecnologie ed in particolare la rete sono veicoli importanti per ogni occasione, non credi?
💬Credo proprio di si, se non ci fosse stata questa nuova tecnologia, probabilmente non ci sarebbe stata più né la radio, né questa mia collaborazione.

🎤Quindi poi la collaborazione è cresciuta e siamo arrivati al tuo programma, sarai stato entusiasta, anche perché uscivi dai tuoi confini.
💬Si, dopo aver prestato la mia voce a pubblicità, promo e tutto quello che abbiamo detto prima, mi hanno proposto una conduzione radiofonica, un programma tutto mio; mi hanno chiesto se mi andava di farlo e così è nato tutto.

🎤Ne parliamo oggi, ma possiamo dire che quello che va in onda in questo periodo non è il primo "Contromusic" che va in onda su Radio Tigullio; i fatti che stiamo raccontando sono avvenuti qualche anno fa, giusto?
💬Dici bene! In prima battuta è andato in onda da Settembre 2016 a Dicembre dello stesso anno.
Ho ricominciato il programma il 21 Ottobre di quest'anno e va in onda ogni lunedì e poi in replica il sabato alle 20.30.

🎤Parliamo un po' del programma ...
💬Si tratta di un programma radiofonico inedito, ideato, diretto e condotto da me; a mio parere è fresco, giovane, divertente ed è ricco di notizie curiose dal mondo, concerti, eventi.
Ovviamente al tempo della buona musica. 

🎤Il titolo "Contromusic" sta a significare che non rispetta determinati clichè?
💬Il titolo si propone di andare un pò contro la conduzione, contro la solita musica, però comunque ci sono sempre successi, nuovi, vecchi, italiani, stranieri, insomma di tutto un pò, ma non quei brani di scaletta imposti dalle grosse radio o dalle case discografiche, per fare un esempio.

❼🎤"Bacco perbacco" di  Zucchero è il primo brano che ho ascoltato del tuo programma, mi viene una domanda che non c'entra niente: lo sai che tabacco e venere riducono l'uomo in cenere?
Scherzi a parte, vedi come mi riduco io nel formulare la prossima domanda che è comunque più semplice di quanto sembri lunga: è difficile proporsi con una conduzione a 360° in un luogo diverso dal tuo o ritieni che la grossa apertura che ti da il web permette di affrontare qualsiasi tema come se le distanze fossero annullate in un ideale villaggio globale?
💬Ah!Ah!Ah! Hai ragione è facile: le notizie e le curiosità le prendo da tutto il mondo, quindi si può fare lo stesso programma, a prescindere dal luogo in cui vivi.

🎤Infatti, mi è piaciuto il gesto dei Mroon5 che hai riferito in trasmissione, riguardo Instagram, ma soprattutto mi ha divertito la notizia che hai riportato della commerciante inglese che ha assunto due ladri affinché le svaligiassero il negozio, in modo da poter chiedere loro le modalità di tale gesto; qualcosa che è diventato virale.
Ma tornando alla tua risposta precedente;  a proposito di luoghi, spiegami una cosa, il programma lo conduci dalla Liguria o lo trasmetti o lo mandi dalle nostre latitudini?
💬Allora lo ha ascoltato veramente il programma!
Per quanto riguarda la location è una cosa molto più semplice di quello che può apparire, io il programma lo registro a casa mia e poi lo mando in radio tramite dropbox. Ciò non toglie che qualche volta ci potrei pure andare in Liguria, ma per il momento me lo faccio comodamente qui e poi lo mando.

🎤Ok, perfetto, mi sono molto divertito ad ascoltare il tuo programma, sia per la parte musicale che ritengo ricercata, ma non di nicchia, come, invece fanno coloro che vogliono fare le cose troppo da filosofi, perdendoci in pubblico e troppo spesso in autenticità.
In questo momento ricordo l'interessante "Memories" dei Maroon5,  "Human", targato  Rag'n Bone Man e la sempre bellissima "Don't Know why" di Norah Jones, ma soprattutto ho notato che hai mandato due brani di Elisa "Vivere tutte le vite" e poi verso la fine, "Bruciare per te"; un aneddoto: quando facevo radio io, mi dicevano di non mandare più brani dello stesso artista, ma anch'io me ne fregavo.
Un'altra cosa molto divertente è stata la notizia di quel tale che non apre ancora un regalo ricevuto 48 anni fa, insomma è un prodotto ben confezionato che si lascia seguire, vuoi dare un po' di coordinate per poterlo ascoltare?
💬Certo! Quindi, come avranno capito tutti i lettori è una radio Web, quindi si ascolta in streaming
Naturalmente ci sono le APP per iOS ed android per ascoltare lo streaming: "Radionomy" cercando Radio Tigullio Web tra le radio associate.
Ovviamente si può accedere anche al Podcast: www.mixcloud.com/Contromusic
Infine vi do anche il mio Contatto Instagram:  www.instagram.com/marziohz sul quale a prescindere che mi vogliate o possiate seguire, trovate comunque il podcast e da lì potete fare richieste, dialogare, ecc. 

🎤Bene, abbiamo finito, di solito quando intervisto qualcuno nel nostro paese si parla inevitabilmente di Sagra del polpo, San Rocco, di Sac, ecc... aver potuto parlare di musica e di una bella esperienza radiofonica che stai vivendo mi ha fatto piacere, specialmente quando parliamo di un programma che può trasmettere anche musica non convenzionale e non attualissima, sono sicuro che potrò trovarci Rossana Casale ed i Rolling Stones e perchè no, la nostra Sara J.
Grazie Marzio della bella chiacchierata.
💬Grazie a te, Mancio per avermi ospitato su Manciolandia, sono sicuro che ne verrà fuori come sempre un bell'articolo e se posso, vorrei invitare tutti i lettori all'ascolto di "ControMusic".
Ciao a tutti!

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)