Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

#Trenodellamemoria per 4 giovani molesi

Ci sono dei viaggi che si fanno per conoscere l'umanità, quella che è stata, quella che è e quella che sarà.


Magari un giorno scopriremo che differenze non ce ne sono o non ce ne saranno, ma sarà dipeso da noi, attraverso quello che avremo contribuito a fare o non fare, per fare in modo che il mondo prendesse una direzione anziché un'altra.

Certo, non tutti hanno i mezzi, specialmente da soli, per sovvertire qualcosa che si possa ritenere sbagliata, ma è la società che deve farlo...
e siamo noi la società.

Non siamo nati tutti Leonardo da Vinci, eppure scienza e tecnologia galoppano verso ere sempre più performanti, non tutti abbiamo un cane a casa, ma quasi tutti amano la Lega del Cane.
Le notti della contea ci appassionano anche se non sono a Mola, "Le Iene" stanno un po' sulle palle, ma in tv si lasciano seguire.

Se Laura Pausini e Laura Dimitri non condividono solo il nome, è l'esempio di come a livelli diversi, tutti possiamo essere protagonisti.

Se l'antifascismo è una visione di tutte le forze politiche, allora ci stanno iniziative come quelle alla quali prende parte anche il Comune nel quale risiedo, Mola di Bari.

Il Treno della Memoria permetterà a coloro che viaggeranno nei luoghi, purtroppo tanto famosi, di portare le loro sensazioni a tutti coloro che verranno in contatto con loro dopo l'iniziativa.

Le parole del Sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, a tal riguardo:

"In una nazione che a volte tende a dimenticare gli orrori del passato riteniamo che una Pubblica Amministrazione debba offrire ogni strumento per infondere soprattutto nelle nuove generazioni i valori della libertà, della pace e dalla democrazia.

Per questo motivo abbiamo deciso di aderire all'iniziativa Treno della Memoria, consentendo a 4 giovani molesi dai 18 ai 30 di vivere una esperienza di forte impatto.

Il progetto prevede un viaggio didattico della durata di 9 giorni con destinazione Cracovia e Auschwitz (Polonia) e partenza suddivisa in gruppi nel mese di Gennaio 2020. 
La Città di Cracovia non sarà l’unica destinazione del percorso previsto dal progetto. 
Infatti al fine di ampliare l'esperienza gli organizzatori hanno ritenuto opportuno introdurre alcune tappe intermedie. 
Prima di raggiungere Cracovia, tutti i viaggiatori verranno divisi in tre gruppi: uno visiterà la Città di Berlino, uno la Città Praga, mentre l'altro gruppo farà sosta a Budapest. 
Successivamente, i gruppi si ricongiungeranno a Cracovia, dove visiteranno principalmente l’ex ghetto ebraico, oltre i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il Comune di Mola di Bari coprirà l'intero costo del viaggio, eccetto i pasti.

I giovani selezionati dovranno progettare, realizzare e presentare al Comune di Mola di Bari un reportage sull’esperienza vissuta, raccontare l’esperienza online tramite i social network e organizzare iniziative di restituzione dell’esperienza fatta.

L'Avviso pubblico verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito istituzionale del Comune di Mola di Bari.

I 4 giovani saranno selezionati tramite sorteggio pubblico che si terrà in Sala Consiliare alla presenza tra gli altri dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Lea Vergatti, del Consigliere delegato alle Politiche Giovanili Marco Ungaro e del Responsabile del Settore Cultura Filippo Lorusso.

Crediamo sia il modo migliore per respingere ogni forma di odio ed antisemitismo.
In viaggio contro la paura. #trenodellamemoria"

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)