Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Bando ‘Orizzonti Solidali’ di Fondazione Megamark: I Progetti vinvitori in Puglia (quattro in provincia di Bari)



Sono quattro i progetti vincitori nella provincia di Bari sui 12 nella Regione Puglia, per un totale di oltre 260 mila euro a disposizione di coloro che si sono piazzati meglio in questa gara speciale.

L' ottava edizione del bando di concorso ‘Orizzonti Solidali’ - promosso dalla Fondazione Megamark di Trani in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, destinato al terzo settore pugliese e che quest’anno ha visto la partecipazione di 295 progetti, da i suoi risultati.

L’associazione Aperto per ferie di Palo del Colle con l’iniziativa ‘AndiAMO a giocare’ provvederà alla riqualificazione dell’atrio esterno dell’oratorio del quartiere Spirito Santo della città per permettere ai bambini e alle famiglie della zona di usufruire di uno spazio di aggregazione ludica e sociale. 

L’associazione Dalla Luna di Bari con il progetto ‘Voglio andare lontano’ realizzerà una academy di formazione nel settore food and beverage rivolta a 30 giovani con disturbi pervasivi dello sviluppo e altre disabilità cognitive con l’obiettivo di trasmettere abilità pratiche e professionalizzanti finalizzate al loro inserimento socio-lavorativo. 

L’associazione Anto Paninabella OdV di Bari grazie all’iniziativa ‘GrowUp!’ creerà un’app per permettere ai ragazzi di svolgere un test sull’autostima in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile adolescenziale. 

Infine, l’associazione Acto di Bari con il progetto ‘#veniAMOdaTe’ raggiungerà a bordo di una unità mobile gli istituti penitenziari di Puglia e Basilicata per prestare un servizio di prevenzione oncologica per le donne carcerate.

Ovviamente, questi sono quelli più vicini a chi scrive e che deve accontentarsi di vedere realizzati progetti che non interessano il paese in cui risiede, ma non importa il volontariato non ha frontiere e quindi sono contento che oltre ai quattro progetti che saranno realizzati nel barese, la Fondazione Megamark ne ha finanziati due nelle province della Bat, di Foggia e di Lecce, uno a Brindisi e uno a Taranto, per un totale di 12 iniziative che beneficeranno di quasi 265 mila euro.

Non bisogna essere uniti solo il 4 Novembre o liberi il 25 Aprile; non dobbiamo sempre pensare ad un Overdose d'amore, per dirla con le parole di Zucchero e non bisogna volere per forza una vita spericolata, per citare Vasco Rossi, per essere protagonisti di iniziative che vanno oltre a relativi "dono day".

Ci sono voci di chimera che spesso ti suggeriscono di non esporti o di farti pagare profumatamente per il tuo impegno, ma a volte alcuni risultati valgono molto di più di un riscontro monetario.
Se l'università dell'idrogeno, per esempio, parte da presupposti finanziari, il volontariato è quello che non permetterebbe una sunday bloody sunday, ma che agirebbe con la stessa veemenza di quanto messo in note dagli U2.

Non lo decide il Tuel ed il suo "carrettaune".

Il volontariato è un'eccellenza italiana; l'importante è che non ci si faccia sfruttare da chi ne vuole approfittare, ma l'atto d'amore che i volontari compiono deve essere sempre messo in primo piano.

Il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark si è espresso in questi termini:

---------------------------------------------------------

SPOT

---------------------------------------------------------

«Altre 12 idee del terzo settore che escono dal cassetto e divengono realtà.
 Quello del volontariato è un mondo in fermento che ha bisogno di un aiuto immenso per realizzare quanti più sogni possibile e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di ascoltarlo e supportarlo. La grande novità di quest’anno è che, tra questi 12 stupendi progetti, alla fine incoroneremo il più riuscito omaggiando l’associazione con un premio extra».

Il prossimo appuntamento è previsto per il 9 febbraio al Teatro Team di Bari con il consueto spettacolo di beneficenza e la presentazione delle 12 associazioni, onlus e cooperative sociali pugliesi vincitrici di ‘Orizzonti Solidali 2019’.

L'elenco dei vincitori è quello con cui abbiamo aperto, come foto, l'articolo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)