Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

“IN BILICO, viaggio nella marginalità” di Nicola Schingaro. Presentazione libro 20 Settembre 2019 - Palazzo Roberti - Mola.


All’interno degli eventi per il cerimoniale del 78° anniversario della morte del carabiniere Cristino Giuseppe Antonio, medaglia d’argento al valor militare, che l’Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Mola sta promuovendo nel nostro paese,
è stata programmata la presentazione del libro “IN BILICO, viaggio nella marginalità” di Nicola Schingaro

Sociologo e urban planner (Ph.D.), Nicola Schingaro collabora da anni con il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove ha tenuto le cattedre di Socializzazione, Culture e Marginalità e di Sociologia della Cultura.

 Il libro dal titolo sintetizza un importante lavoro di ricerca incentrato sui temi riguardanti la città e le sue periferie, la partecipazione e la socializzazione nei quartieri periferici, la pianificazione e le politiche urbane necessarie a costruire ed esprimere una visione ampia e condivisa di paese, ponendo ancora una volta al centro l’importanza cruciale di riflettere sulle criticità del governo urbano. 

Un’occasione di confronto tra cittadini interessati al paese e alle sue periferie, per dibattere e riflettere criticamente sui principali fenomeni di marginalità.

Nicola Schingaro da maggio 2019 è stato eletto Presidente del 3° Municipio di Bari. 
Tra i suoi lavori più recenti: “Perché non sono un delinquente. Un’autoetnografia” (2016); “Ma… perché non sono un delinquente? Un’autoetnografia come metodo della ricerca sociale” (2015); “I costi della partecipazione nei quartieri periferici. Una sfida per la pianificazione e le politiche urbane” (2014); “Il quartiere e la produzione di senso in spazi segregati, in D. Petrosino et al., Destini segnati?” (2013).

La presentazione del libro “IN BILICO, viaggio nella marginalità” , con successivo dibattito, si terrà venerdì prossimo, 20 Settembre 2019 alle ore 18, presso il Palazzo Roberti-Alberotanza in Piazza XX Settembre a Mola.

Ad aprire i lavori sarà il S.Tenente Rago Cav. Sebastiano, Presidente Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Mola, mentre a Giangrazio Di Rutigliano è stato affidato il compito di dialogare con l’autore e moderare l’incontro.

---------------------------------------------------------



SPOT



---------------------------------------------------------
I temi trattati si rifanno sicuramente a questioni importantissime che anno fa attraverso "La Fabbrica del Benessere" diedero vita a quel ciclo di eventi intitolato  "Dalcentroailati".

Oggi, parlare di un libro che affronta gli stessi problemi, mi fa pensare che l'argomento non è passato di moda, anzi che si tratta di un problema ancora da risolvere.

Prima di chiamare il Michele Emiliano di turno o qualsiasi altra istituzione, dovremmo prima fare chiarezza in noi stessi e poi spingere affinché la politica e gli amministratori affrontino questa vecchia macchia che ha ogni società.

A che serve, per esempio, la giornata mondiale del sorriso, se non tutti possono sorridere?

Ci perdiamo in chiacchiere, molto spesso… 
allora perché non parlare di temi concreti e mettere in pratica tutti i buoni propositi che nell'essere umano possono scaturire dalla lettura di un libro come IN BILICO, viaggio nella marginalità”?

Magari dopo il dibattito potremmo avere alcune risposte ... 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)