Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il 24 agosto 2019 A Melpignano (LE) si concluderà la 22esima edizione della Notte della Taranta



Il 24 agosto 2019  A Melpignano (LE) si concluderà la 22esima edizione della Notte della Taranta, il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa.

Nato nel 1998, voluto dall' Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e l’Istituto “Diego Carpitella”, il festival nel corso degli anni è cresciuto il prestigio, ma anche per quanto riguarda le dimensioni e l’affluenza. 

Dal 2000 è un Festival Itinerante, capace di richiamare nel complesso quasi 200mila persone e si conclude con il Concertone Finale diretto da un Maestro Concertatore che ha il compito è di rivisitare e reinterpretare i “classici” della tradizione musicale salentina grazie a un gruppo di circa trenta tra i migliori musicisti del Salento, assieme ad ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.

Il Salento non è solo la bianca Ostuni o le tante spiagge e la Festa patronale leccese, è anche tanto altro, sicuramente un posto di rilievo è rappresentato da questo grandioso evento che ormai ottiene l'attenzione di tutta Italia e di moltissime altre parti del mondo.

Una specie di "eternamente" senza i presupposti drammatici; un evento che non ha il consueto effetto Caritas, ma che si sostiene alla grande, un'organizzazione perfetta senza figure ingombranti alla Donald Tump che ne possono determinare la flessione, ma soprattutto, qualcosa che ti da quella sensazione di libertà che ti ricorda Barcellona o l'Australia.


---------------------------------------------------------


SPOT


---------------------------------------------------------


Come "Vivere a colori" funziona nel sociale, così i colori della musica di questa manifestazione, abbracciano anche temi che vanno oltre l'aspetto artistico e tradizionale, occupandosi, per esempio dell'ambiente con varie iniziative. 

Sono iniziati, intanto, i lavori di costruzione del mega palco di Melpignano sul quale, il 24 agosto, saliranno gli artisti ospiti e l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Nel piazzale antistante l’ex Convento degli Agostiniani si sta realizzando l’imponente struttura in acciaio ferroso alta 17 metri. 

Il palco sul quale si esibiranno gli artisti è di 33m x 19m.

Durante alcune tappe della Notte della Taranta oltre alla presenza de l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta con il Corpo di Ballo;  diversi sono stati gli ospiti nazionali e internazionali provenienti dal Marocco (B’Net Houariyat il 10 agosto), Abruzzo, Lazio, Georgia(Trio Mandili il 12 agosto), Romania (Antonio Catrignanò & Fanfare Ciocarlia il 14 agosto), Sicilia (Le Malmaritate e Carmen Consoli il 21 agosto), Campania e infine Tunisia e Francia con Ifriqiyya Eletrique il 22 agosto.

Il Maestro Concertatore di quest’anno sarà Fabio Mastrangelo mentre tra gli ospiti di rilievo già confermati possono essere citati Elisa e Guè Pequeno, ma sicuramente non ne mancheranno altri, anche se non sono stati ancora ufficializzati. 

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)