Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Corti nella Corte" il programma dell'evento estivo targato Teatramico


Arriva l'estate e si preannunciano i primi eventi che la riguarderanno; come abbiamo avuto modo di dire, ce ne sono alcuni che fino a qualche tempo fa non erano annoverati tra quelli che solitamente riguardano questo periodo, ma che, invece, hanno riscontrato un grande successo.

"Devi fissarti su quello in cui credi
Credi che il sole domani splenderà
"
(Bon Jovi)

Tra questi, sicuramente c'è 


CORTI NELLA CORTE

- l’evento estivo targato TeatrAmico-



una Rassegna/Concorso di Teatro Filodrammatico alla Memoria di Piero Delfino PESCE

presso Palazzo Pesce - Location Eventi /  Mola di Bari  il 5-12-19-26 luglio 2019 ore 21.



12 Compagnie da tutta la Puglia - 12 Performance diverse per genere ed epoca  - 4 serate esclusive di Teatro di Prosa in una location unica ed affascinante.



La Rassegna "Corti nella Corte" ha la finalità di valorizzare il Teatro Filodrammatico come strumento di aggregazione e di crescita culturale in una modalità che rievoca l'antica prassi delle corti aristocratiche di ospitare nei propri "salotti" brevi rappresentazioni teatrali per intrattenersi e condividere momenti di cultura.



L'iniziativa è nata dall'idea e ad opera della Compagnia Teatramico di Mola di Bari che da anni investe sul territorio intervenendo gli utili dei suoi allestimenti in progetti di volontariato sociale e culturale e che anche quest'anno, dopo il successo di pubblico e critica dello scorsa edizione, torna a proporre un evento in cui il teatro fa da protagonista assoluto.



Preziosa la collaborazione e l'entusiasmo con cui ha accolto l'iniziativa Margherita Rotondi, manager di Palazzo Pesce, location per eventi, meeting, mostre, concerti che è ormai un "tempio delle Arti" e punto di riferimento sul territorio. 



Un evento culturale importante considerando il suo carattere Regionale e la dedica all'illustre intellettuale Avv. Piero Delfino Pesce, che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 diede vita e sostenne l’aggregazione Filodrammatica a Mola di Bari come strumento di promozione culturale, sociale e umana.



La rassegna avrà luogo nell'elegante Corte interna di Palazzo Pesce a forma circolare che con la sua scalinata in pietra incornicerà le opere in uno sfondo scenografico sicuramente suggestivo.

Il mondo dei sogni, il teatro è pronto a spalancare le sue porte ad interpreti e spettatori, affinché pensieri negativi siano spazzati via...

"Pensa a come è stato tutto sprecato
E quanto erano costosi i suoi sogni
Quando un uomo buono era difficile da trovare
"
(Bruce Springsteen)
La commissione di Esperti di teatro, nominata dalla compagnia TEATRAMICO, dopo aver attentamente vagliato le numerose proposte pervenute, basandosi sui tre criteri:
- messa in scena/recitazione
- testo/autore/messaggio
- adeguatezza e originalità della pièce in relazione al contest

ha deciso di ammettere alla rassegna le seguenti compagnie (in ordine alfabetico):


Il pubblico in sala potrà esprimere il proprio gradimento votando ogni sera lo spettacolo e la compagnia preferiti sulle 3 che si esibiranno.



Una Giuria di Esperti invece  tra tutte le 12 compagnie in rassegna ne sceglierà una che avrà accesso alla serata conclusiva del 1 settembre presso il Teatro N. VAN WESTERHOUT con lo spettacolo completo.




Venerdì 5 luglio 2019



·         Compagnia CALANDRA -Tuglie/Lecce in "TARTUFO" di Jean-Baptiste Poquelin regia di G. Miggiano (il tragicomico del 1600)



·         Compagnia ARTEMISIA - Bari in "L'UOMO DAL FIORE IN BOCCA" di L. Pirandello regia di E. Marletta (il dramma d'autore)



·         COMPAGNIA DEI TEATRANTI -Bisceglie in "AL GRAN CAFÈ CHANTANT" da E. Scarpetta regia di E. Matichecchia (una farsa musicale)





Venerdì 12 luglio 2019



·         Compagnia TORRE DEL DRAGO - Bitritto in "DIONISO CONTRO ORFEO"  drammaturgia e regia di L. Facchino (La Tragedia Moderna- teatro d’innovazione)



·         Compagnia LA TERRA SMOSSA- Gravina in Puglia in "IL RE MUORE" di E. Ionesco regia di G. Ricciardelli (il Teatro dell’assurdo e il grottesco)



·         Compagnia MAKETIPI - Santeramo in colle in "A RUOTA LIBERA" testo e regia di M. Di Cecca (la clowneriè – il teatro comico)





Venerdì 19 luglio 2019



·         Compagnia GROCÀ - Castellana Grotte in "MAI PIÙ"  drammaturgia e regia di E. Spartano (il dramma sociale contemporaneo)



·         Compagnia GIU' LA MASCHERA - Bari in "CLASSE DI FERRO" di A. Nicolaj regia di F. Fiorella (la commedia moderna d’autore)



·         Compagnia IL CARRETTO TEATRO - Molfetta in "MEDICO PER FORZA" di Molière regia di F. Tammacco (la farsa del 1600)





Venerdì 26 luglio 2019



·         Compagnia THEATRUM - Galatina in "PROCESSO A DIO" di S. Massini regia di R. Margiotta (il dramma storico)



·         Compagnia LA BANDA DEGLI ONESTI-Altamura in "IL PAPÀ IN AFFITTO" testo e regia di S. Picerno (La commedia brillante) 



·         Compagnia TEATROVOCANTANDO - Martina Franca in WOMEN "WILL" COMBACT di e con Giuliana Satta liberamente ispirato a testi di William Shakespeare.



L’ evento è organizzato in collaborazione con UILT Puglia - Unione Italiana Libero Teatro e con il Patrocinio non oneroso del Comune di Mola di Bari e della Regione Puglia Assessorati Turismo, Cultura e Spettacolo.





ABBONAMENTO CON POSTO RISERVATO a 5 serate – 40 euro

POSTO UNICO NON NUMERATO per singola serata – 10 euro

Altre possibilità di Abbonamento parziale e sconti.



Info e prenotazioni al 349 5145355 - 393 1340912 - 340 8639036

oppure teatramico@gmail.com - palazzopesce@yahoo.it

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)