Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Una settimana dalla favolosa giornata del Molasuono 2019


Molasuono… possiamo considerarlo come vogliamo: concerto, evento, manifestazione, aggregazione, ma soprattutto dobbiamo definirla esperienza.

Bellissima, galvanizzante, appagante, ma con quella scintilla che ti fa pensare già a quando probabilmente sarai ancora sul palco il prossimo 1 Maggio, perché è impensabile, a questo punto, poter rinunciare a tutto quello che è questa occasione a 360°.


Attraverso alcune foto di Sabino Guardavaccaro,
 (le altre potete guardarle qui:  Molasuono 2019 (photogallery))
si possono mostrare piccoli sprazzi ed immagini della giornata;
attraverso le parole di questo scritto, si potrà cogliere la felicità per esserci stato, ma bisogna essere presenti per rendersi conto di cosa si stia parlando.


Partiamo dalla fine, dalla foto che apre questo articolo, il classico dei Beatles: "Hey Jude" che chiude la giornata e che porta sul palco alcuni dei rappresentanti di tutte le band che si sono avvicendate per tutto il concerto, il brano che porta il pubblico a cantare ed a poter essere protagonista con il "na, na, na," finale.
I saluti, la fatica che si fa sentire, le luci che si spengono e quella sensazione che ti porta a voler abbracciare tutti ed a proferire una parola così piccola che però ha un grande significato: Grazie!


Questo Grazie è universale e va a tutti gli artisti, agli organizzatori, al direttore artistico, a chi si è occupato della comunicazione, agli sponsor, al pubblico, a chi ha seguito l'evento tramite la radio, ai tecnici, a chi ha intervistato, insomma a tutta una comunità che per un giorno ha vissuto l'evento ed ha fatto vivere l'evento.




L' ASD Peek A Boo Sporting Club
SP 66 Mola di Bari - Conversano 21 Km. 1, 70042 Mola di Bari, è stata la location che ha visto questa "meravigliosa creatura", per dirla sempre in musica, nascere, crescere e cominciare a diventare grande, si spera sempre di più.


Fin dalle prime ore del mattino la struttura ha cominciato a popolarsi, principalmente dei tecnici che dovevano ultimare il loro lavoro e gli artisti che dovevano fare le ultime prove ed il Sound check, poi verso l'ora di pranzo sono cominciati ad arrivare coloro che hanno voluto trascorrere un 1 Maggio particolare all'insegna della buona musica e delle attrezzature del luogo.


In tanti hanno scelto di pranzare all'aria aperta, aspettando l'inizio dello show.



Verso le 16:30 è iniziato il "concertone", presentato da Giuseppe Aversa, direttore artistico di
Radio Mola International che ha trasmesso in diretta l'intero evento sia sulle classiche frequenze radiofoniche 103.45 FM che in streaming su www.radiomola.net.



Presente il Sindaco Giuseppe Colonna che ha voluto dare il simbolico "calcio d'inizio" al quale sono seguiti anche i saluti di Nico Valentini e Sabino Guardavaccaro, gli organizzatori e Francesco "BigFrà" Ungaro.
Poi … note, pentagrammi, leggii, voci, strumenti e luci hanno animato la giornata fino a notte con tanta  buona musica e tanti artisti.


Facendo un'analisi dei brani che si sono potuti ascoltare, emerge il fatto che si sono toccati tutti i generi musicali, di conseguenza è stato proposto un repertorio che ha potuto accontentare ogni gusto musicale del pubblico presente.



Si è partiti con un genere più rock , quello delle prime formazioni che si sono esibite, si è proseguito passando dal pop alla dance, passando dal folk, all'acustico, al quasi tutto strumentale, alla musica più raffinata, al blues dal quale derivano  gran parte degli altri generi, ammesso che l'arte si possa classificare e catalogare.




Giuseppe Aversa e Gianni Liotine hanno curato la comunicazione ed hanno effettuato riprese e scattato foto, tra le altre cose, in una comunione di intenti che ha coinvolto tutte le componenti a 360°.


Il rispetto del lavoro altrui, infatti è stato uno degli ingredienti vincenti della manifestazione; non è un caso il fatto che i tempi siano stati rispettati, nonostante il pochissimo tempo che c'era per l'avvicendamento delle bands e per il fatto che qualche inconveniente tecnico possa sempre esserci.



I nomi delle formazioni erano noti da tempo, quindi ve li elenco più o meno in ordine di apparizione:
The Charltrons, H3 Fire, Feel Beats, Generational Gap, I Nuovi Leaders, Joe Pansa, Blues Reflex, Sense of Life, Senza Meta, Plug & Play, Timbrica Ensemble, Beati, Easy Funk.


La caratteristica in comune di ogni esibizione è stata l'esecuzione di un brano di David Bowie, l'idea è stata quella di dedicare, in questa maniera un pensiero a Nichi Amodio, purtroppo scomparso e che era stato uno degli artisti che aveva animato la prima edizione della kermesse musicale molese.



E così, grazie alla clemenza del tempo, nonostante i timori maturati nei giorni precedenti, in tanti sono giunti nella location per assistere alle esibizioni musicali, ma anche per godersi il luogo, ma anche  l’ area food ed i gonfiabili, il campo di calcio, ecc.


Dal finale, poi … abbiamo iniziato,  nel mettere giù queste righe che vogliono fissare su supporto, oltre che nella memoria, questa esperienza meravigliosa che ognuno conserverà in un posto speciale del proprio animo.



Abbiamo dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno, che Mola è viva per quanto riguarda gli artisti, gli organizzatori e la partecipazione della gente e che, soprattutto, si possono organizzare eventi che hanno seguito e che mettono in mostra il meglio delle persone.



Spesso ci si trincera dietro a stereotipi e frasi fatte, spesso riceviamo porte in faccia, proprio perché, "quello che si dice" diventa il freno di chi pensa che quella sia la realtà.



Beh! Non è così e spero che possa essere anche meglio in futuro, per il Molasuono, ma anche per tutte le iniziative che, lo so per certo stanno cominciando a bollire nell'ideale pentola di chi considera il nostro paese una fonte inesauribile di idee.

Già si sa che tornerà quest'estate l' "RMI in Festival" come anticipato dal direttore artistico di Radio Mola International dal palco di "Molasuono", ma di questo ne parleremo nei prossimi articoli.

Al momento voglio solamente ringraziare tutti quelli che considero i miei compagni di viaggio, ma concedetemi di ringraziare in particolare gli organizzatori che hanno dimostrato in più occasioni che ci tengono alla mia presenza ed i Blues Reflex con i quali ho potuto esibirmi.


Al prossimo Molasuono… 




🎵🎶🎷🎸🎹🎺🎻🎼🎤🎧




Articoli precedenti Molasuono 2019 su Manciolandia






🎤In cammino verso "Molasuono 2019" …
(giovedì 4 aprile 2019)

🎤Molasuono 2019 - Conosciamo 5 ( Easy Funk, Blues Reflex, Beati, Generational Gap, H3 Fire) delle 13 band che si esibiranno il 1 Maggio a Mola di Bari c/o l' ASD Peek A Boo Sporting Club
(sabato 13 aprile 2019)

🎤Molasuono 2019 - Conosciamo altre 5 ( Senza Meta, Feel Beats, I Nuovi leaders, Plug & Play, Joe Pansa) delle 13 band che si esibiranno il 1 Maggio a Mola di Bari c/o l' ASD Peek A Boo Sporting Club
(lunedì 15 aprile 2019)

🎤Molasuono 2019 - Conosciamo le ultime 3 (Sense of life, Timbrica Ensemble, The Charltrons) delle 13 band che si esibiranno il 1 Maggio a Mola di Bari c/o l' ASD Peek A Boo Sporting Club
(sabato 20 aprile 2019)

🎤Molasuono 2019: Il saluto/invito di Blues Reflex, Senza Meta, I Nuovi Leaders, Timbrica Ensemble, Plug&Play, Joe Pansa ed Easy Funk
(domenica 28 aprile 2019)

🎤Molasuono 2019: La vigilia dell'evento molese; 1 Maggio con un saluto speciale, musicale e non solo c/o L' ASD Peek A Boo Sporting Club - Mola di Bari
(martedì 30 aprile 2019)

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)