Passa ai contenuti principali

Visualizzazioni

Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La IV Edizione de "Lo stupore dell'arcobaleno": Oltre 400 gli elaborati pervenuti.


Abbiamo parlato tante volte de "La notte bianca dei Giovani molesi" e di tutto ciò che gira intorno ad un evento che ogni anno cresce in maniera esponenziale.

Una prerogativa indissolubile è rappresentata dal concorso di scrittura creativa “Lo stupore dell’arcobaleno” in ricordo di Marilù Calabrese che ha visto quest'anno pervenire, per la partecipazione alla quarta edizione, la bellezza di oltre 400 elaborati… praticamente da tutta la penisola italica.

Attraverso le parole della Professoressa Caterina Campanile
Presidente della Commissione “Lo stupore dell’arcobaleno”
possiamo avere un sunto significativo di tutto quello che riguarda la preparazione e le modalità di questo evento: ↴

"Anche quest’anno il concorso ha avuto ampia diffusione: sono stati raccolti elaborati non solo da Mola di Bari, ma anche da altre città della provincia (tra cui Bitonto e Molfetta) e dalle province di Taranto, Brindisi, Lecce, Milano e Pavia.

Il concorso è nato dal desiderio di alcune forze educative di Mola di Bari di fare memoria della vita bella e gioiosa della giovanissima Marilù Calabrese, prematuramente scomparsa nel 2015.

Giunto alla sua quarta edizione, è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai giovani universitari e agli adulti che hanno interesse per la scrittura creativa e per la lettura. Il tema scelto per quest’anno è “Perché con voi è tutto più bello”, tratto da un pensiero scritto dalla giovane Marilù sul suo profilo Facebook: mentre inseguiva i suoi sogni, che di lì a poco si sarebbero infranti, con il sorriso ha sperimentato ogni giorno in famiglia, a scuola, in parrocchia e con i suoi numerosi amici, che insieme tutto è veramente più bello.

Le categorie di concorso sono cinque: scuola dell’infanzia; scuola primaria; scuola secondaria di I grado; scuola secondaria di II grado; giovani e adulti.

Il bando è stato promosso dalla Scuola Secondaria di I Grado “Alighieri – Tanzi” di Mola di Bari di cui è dirigente la prof.ssa Rosa Maria Quaranta, in rete con numerose altre scuole con sede a Mola: l’I.I.S.S. “Da Vinci – Majorana”, l’I.I.S.S. “Tridente – Gorjoux”, il Primo Circolo Didattico “Montessori” e il Secondo Circolo Didattico “San Giuseppe”. Della rete fanno parte anche il Comune di Mola di Bari, la parrocchia San Nicola di Mola di Bari, le associazioni di volontariato AVIS e Università della Terza Età, la libreria Culture Club Café e la casa editrice Giazira Scritture. Grazie alla diffusione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, il bando ha raggiunto tutte le scuole della Puglia e di altre regioni italiane.

Tra i mesi di maggio e giugno 2019 gli elaborati saranno valutati da una commissione composta da docenti di vari ordini di scuole e da professionalità presenti sul territorio nel campo della cultura, che selezioneranno i migliori tre elaborati per ciascuna categoria. I vincitori e i concorrenti che, pur non rientrando tra i migliori riceveranno una menzione d’onore, saranno premiati venerdì 2 agosto 2019 a Mola di Bari, nell’ambito della “Notte Bianca dei Giovani”
. "
 Disegnare il mondo come una specie di "world smile foundation" talvolta è difficile, del resto non è che tutti ci possiamo considerare predestinati come il Moise Kean di turno, ma è proprio questo il punto.

L'aereo dei sogni di ciascuno di noi è destinato a precipitare inevitabilmente se non è supportato da quella gioia di vivere che possiamo trovare nell'esempio che ha fatto in modo che tutto questo si sviluppasse.

Non importa se sei nato ad Acquaviva e del tuo paese non conosci nulla, non importa se la vita ti ha messo di fronte a difficoltà insormontabili, come il piccolo Ethan Nicassio che sembra abbia sconfitto la leucemia, ma ha dovuto essere un leone, piuttosto che un bambino.

Non è importante neanche vincere o perdere... 
La vera missione di vita per tutti dovrebbe essere vivere!

E' il messaggio che tutti si augurano, che tutti mandano, ma che in parecchi non mantengono.
Gli esempi che abbiamo nel segno contrario derivano da una vicenda che ha privato parecchi di una presenza fisica, diventata la musa ispiratrice di tanta positività.

Certo, ad occhio e croce, tante cose si baratterebbero, ma non starò qui a parlare di disegni divini, probabilmente sarei la persona meno indicata;
una cosa è certa: 

se...
"Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni."
(William Shakespeare)
… allora la "sostanza" può anche essere relativa... 
come anche il contorno... che sia Verona, patria di Romeo e Giulietta sinonimo di sentimenti forti dell'amore shakesperiano, o la bella Venezia sulle cui gondole si canta di sentimenti positivi, poco importa; l'importante è sempre l'essenza.

La riuscita di manifestazione come l'intera  "Notte Bianca dei giovani molesi" e, 
nello specifico,  "Lo stupore dell'arcobaleno"
sta proprio in questo concetto: "Con voi è tutto più bello"

la condivisione, quella vera, quella reciproca, quella che mette in pratica quella nozione
detta ridetta, perfino abusata, ma poche volte perseguita e che riguarda la fratellanza.



🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅🔅


Articoli precedenti "Notte Bianca dei Giovani molesi 2019" su Manciolandia

"La Notte Bianca dei Giovani": Al via i lavori per l'edizione 2019
(sabato 9 marzo 2019)

Partono sabato 23 marzo 2019 i laboratori per costruire insieme la IV edizione della Notte Bianca dei Giovani. - SCEGLI E PARTECIPA! 
(venerdì 22 marzo 2019)

Secondo appuntamento "Laboratori Notte Bianca" - 13 Aprile 2019 - Via Veneto, 2 - Mola di Bari 
(venerdì 12 aprile 2019)

    Commenti

    IL LIBRO DI MANCIO !!!

    IL LIBRO DI MANCIO !!!
    Le cose non sono mai quello che sembrano ©

    © Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

    ACQUISTA SU

    - www.ilmiolibro.it

    ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

    - La Feltrinelli (librerie e/o sito)

    - Cartolandia Mola

    (Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

    - Francesco Basile Strumenti Musicali

    (Via Matteotti, 14 - Taranto )

    - Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

    (versione cartacea Isbn: 9788891066589

    ebook Isbn: 9788891066824)

    CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

    Le cose non sono mai quello che sembrano

    www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

    Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

    Clicca QUI: Acquista ora !!!

    Top 10 (gli articoli più letti di sempre)