Passa ai contenuti principali

Visualizzazioni

Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Decorati al valore militare" per festeggiare i 100 anni dell'Ass. Combattenti - 4 Maggio 2019 - Castello Angioino - Mola di Bari


L’Associazione Naz. Combattenti e Reduci, sezione di Mola di Bari, è stata sempre attiva ed ha organizzato tante volte eventi volti a condividere il ricordo di chi ci ha preceduto la popolazione attuale.


Gente che è stata difesa, sebbene in epoche diverse, da questi supereroi in divisa che hanno sempre portato in alto il nome della nostra nazione e che dovrebbero essere l'orgoglio degli attuali concittadini più di quanto lo siano ai giorni nostri.

La mente vede il mondo come cosa a sé,
e l’anima unisce il mondo al proprio io.

(Edgar Lee Masters)



Quest'anno però è un anno speciale, quindi è normale che coloro che chiamiamo "I Combattenti" ci tengano a preparare qualcosa di particolare.

In occasione del centenario della costituzione dell’A.N.C.R, infatti, verrà presentato un opuscolo inerente i DECORATI AL VALOR MILITARE (NASTRO AZZURRO) della Prima e Seconda Guerra Mondiale

Una specie di "Albo pretorio" per coloro che vogliono ricordare questi valorosi soldati?
Si e no … nel senso che è bene mettere tutto per iscritto e dare la giusta rilevanza a questi personaggi del nostro passato, ma è anche vero che lo scopo principe è quello di farli arrivare nel cuore della gente.

L' evento è in programma  sabato 4 maggio, alle ore 18.00, presso il Castello Angioino 
vedrà la partecipazione di personalità importanti nel mondo militare ed istituzionale.
Interverranno: il Generale di Brigata Giorgio Rainò (Comandante Militare Esercito Puglia),
Giuseppe Colonna (Sindaco di Mola), Lucia Parchitelli (Assessore alla Cultura) ed ovviamente il Cav. Nicola Guglielmi (Presidente di Sezione e Commissario ANCR regione Puglia).

Rare volte accade, per esempio, che nella musica, nonostante la giovane età, i ragazzi siano attratti dalle magiche atmosfere retrò, mettendo su un repertorio che accinge dalle radici della musica stessa e le mescola in un viaggio che percorre diverse epoche con un medesimo filo conduttore.
Tipo … "The walking band" a Mola … 

Figuriamoci se questo possa avvenire per la storia, per le guerre, specialmente se la cultura, a partire dall'infarinatura scolastica, è carente proprio strutturalmente.
Ci vorrebbero, forse nei programmi, delle "parti speciali" per quanto riguardano gli avvenimenti in base al territorio in cui si vive … può essere un'idea.

Una cosa è certa; molti docenti vanno oltre il loro "compito scolastico" … specialmente fuori, liberati dai programmi ministeriali ed al servizio di tutti coloro che vogliano seguirli tramite associazioni, o eventi.

In quest'ottica penso di poter porre le relazioni storiche che saranno tenute dalla prof. Anna Consiglio, dal prof. Francesco Spilotros e dal dott. Antonello Campanile, Direttore Commerciale S. Paolo. 

Tra le presenze, non possono passare inosservate quelle dello sceneggiatore Italo Interesse e del regista Gianni Carparelli.

Per l’occasione sarà proiettata in anteprima il cortometraggio prodotto dall’A.N.C.R di Mola di Bari dal titolo: ENRIC DEI TREDICI. 
Un ufficiale, la cui spada è custodita nel museo dell'associazione.

"Nel Convento di S.Chiara di Mola di Bari, adattato a prigione militare durante la Grande Guerra, vennero tenuti prigionieri circa quindici ufficiali austriaci.
Tra la fine del 1919 e l’inizio del 1920 vennero tutti rimpatriati ad eccezione di Raeinelt.
Lo sfortunato Alfiere, un 35enne boemo di Reichenberg, deceduto per cause imprecisate il 1° giugno del 1919, era stato seppellito il giorno dopo nel cimitero molese.
La salma, mai richiesta, rimase sotterrata sino al 1977, anno in cui L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Mola si fece carico di tumulare quei resti in un apposito loculo della Cappella cimiteriale destinata ad ospitare i caduti molesi nella Grande Guerra.
Per questo motivo l’Associazione ha prodotto il cortometraggio dedicato all’alfiere Enric Reinelt.
"

Non sarà questo il solo film proiettato, ce ne saranno altri due, sempre prodotti dall'associazione combattenti: il primo riguarda il soldato Francesco Demonte deceduto sul Carso nel 1917  e il secondo il Marinaio Medaglia di Bronzo al Valor Militare Benedetto Del Re scomparso nelle acque dell’oceano Atlantico nel 1941.

Insomma un 4 Maggio all'insegna del ricordo e delle gesta eroiche, anche se, a dir la verità quello che mi incuriosisce in questi casi è capire la vita, le esperienze, le paure, di queste che non sono soldatini da muovere come un gioco di società, ma personaggi che sono stati soprattutto persone come noi e che hanno condiviso con noi i medesimi luoghi.

Per il momento la fine della serata chiuderà l'evento, ma sono in programma altri appuntamenti nel prossimo futuro che contribuiranno a tirar fuori tutti quei sentimenti di cui parlavo e soprattutto quella crescita che ognuno può fare cercando di accumulare più informazione possibile, o meglio più cultura attraverso queste bellissime esperienze.

Il  2 giugno, per esempio, alle ore 19.00, anche se non è ancora stato sciolto il nodo della location, tra Castello e Chiostro di Santa Chiara, sarà proietto il cortometraggio su Enric Rainelt. 
Seguirà un concerto con armonica a Bocca eseguito da Pippo PAGLIARULO, accompagnato al pianoforte.

Il 3 Giugno, davanti sede dell'Associazione, in piazza XX Settembre, è previsto l’annullo filatelico con Poste Italiane, dedicato ai tre Presidenti che si sono succeduti nei Cento Anni dalla costituzione dell’ANCR di Mola:
il Dott. BARBANENTE, il sig.Nazareno SGOBBA e il Cav. Francesco VACCA.

Dal 14 settembre al 22 Settembre, sempre a cura dell' A.N.C.R molese, è prevista una mostra curata e presentata  da Filippo Affatati.

E termino con la chiusura che ha usato il  Presidente A.N.C.R. Mola, Nicola Guglielmi per il comunicato stampa sul quale è basato molto del mio scritto: 

"A tutte le manifestazioni programmate saranno presenti autorità civili e militari.
Come si evince dal programma esposto, la nostra associazione è sempre presente nel ricordare i nostri concittadini che hanno dato la loro vita per rendere la nostra Italia libera e democratica.
Noi non siamo altro che i custodi della MEMORIA
."

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)