Passa ai contenuti principali

Visualizzazioni

Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

17 Maggio 2019 - Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia: Anche Mola sarà arcobaleno


La Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, nota in tutto il mondo come IDAHOBIT (“International Day against Homophobia, Biphobia, Intersexism and Transphobia”) volta a contrastare il fenomeno dell’omofobia, della lesbofobia, della bifobia, dell’intersex e trans fobia, dal 2005 si celebra ogni 17 Maggio.

Certo, non tutti i paesi hanno aderito dalla prima edizione, non tutti lo fanno nemmeno oggi, ma ogni anno diventano sempre meno.

Che si sia biondi o mori, che si viva in Svezia o nel Belpaese, che si si risieda a Trani, Palermo o Melpignano, mi sono sempre chiesto il perché di tante assurdità che nel corso degli anni il genere umano ha tirato fuori per comportarsi sempre più da animale che da essere umano.
(posso sostituire animali con merda …. che gli animali mi stanno simpatici?)

Viviamo in un mondo arretrato ed in una nazione che si dice evoluta, ma che ci ha messo tutta la sue esistenza per partorire qualcosa come il ddl Cirinnà, per cercare di mettere un po' le cose al loro giusto posto.

Ogni volta che ci si deve muovere verso una direzione che dovrebbe essere ovvia, serve una convenzione dell'Onu ed un percorso che sembra un viaggio organizzato dalla Nasa, quando invece basterebbe un po' di buon senso come in tutte le cose, ma soprattutto il buon senso di dare il giusto significato alla parola libertà.

Eppure qualcosa si muove...

Parte tutto il 17 maggio 1990, quando l’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sancì che l’omosessualità non è una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.

Questa storica data è stata riconosciuta dall’Unione Europea con la Risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007, che ha indetto il 17 maggio di ogni anno, nel territorio di tutti gli stati membri dell’Unione, la Giornata Internazionale contro l’omo-bi-trans-lesbofobia.

Quest’anno anche  il Comune di Mola di Bari, luogo in cui risiedo, ha aderito alla celebrazione di questa Giornata speciale, attraverso la delibera della Giunta Comunale che ha lo scopo di ribadire il rispetto delle diversità e quello di tutelare i diritti dei singoli e contrastare ogni forma di pregiudizio e discriminazione;  affiancandosi a tutti quei comuni che possono dichiararsi più civili di altri 
...e scusatemi se è poco... 
L'Amministrazione diffonderà anche un video di sensibilizzazione.

Quindi nessuno si dovrà meravigliare se passando dalla sede comunale Il 17 Maggio troverà esposta la bandiera arcobaleno.

Probabilmente neanche io avrò da ridire quel giorno sulle "grezzissime" luci che sono state installate da un paio d'anni nella Fontana Monumentale, farò uno strappo alla mia regola ("bisogna eliminarle"), visto che una volta tanto simboleggeranno qualcosa di bello e, soprattutto, un passo avanti per la società.

Quella che noi molesi chiamiamo "vasca", infatti, sarà illuminata con i sei colori della bandiera arcobaleno.

Purtroppo l’omosessualità è ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in settantadue Paesi, mentre le persone omosessuali e transessuali continuano ad essere oggetto di crimini e parole d’odio, violenze e aggressioni talora mortali, spesso discriminate nel lavoro e nei sistemi d’istruzione.

Il Comitato Internazionale dell’ IDAHOBIT, creato per sostenere le celebrazioni di questa giornata, ha scelto per l’anno 2019 il tema guida Giustizia e Protezione per ogni Persona.

Solo promuovendo eventi utili a sensibilizzare i cittadini sulle assurde (e direi anche stupide) discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere degli individui, si può sperare che la società cresca in maniera sana, senza tutte quelle "turbe" che sono proprio delle persone che si sono sempre ritenute di serie A rispetto ad altre.

La discriminazione non è ammissibile in nessun caso e non ne faccio una questione sociale, politica o religiosa, ma proprio umana.

Tutti gli individui sono uguali!
Nella mia definizione ci si può fermare qui! 
Senza specificare altro!

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)