Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Presentazione del Progetto per il Restauro dell'Altare maggiore della Chiesa S. Maria di Loreto - Mola di Bari - 2 Marzo 2019.



Sabato 2 Marzo 2019, ci sarà un interessante incontro a Mola di Bari e riguarderà il restauro di uno dei monumenti della cittadina situata a sud di Bari.


A prescindere da un discorso di fede e dall'interesse che può riguardare più da vicino chi frequenta più assiduamente quella Parrocchia, bisogna ricordare che ogni simbolo storico ci riguarda e racconta quello che siamo stati e probabilmente quello che saremo.

Come in questo periodo ci sta mostrando moladibari.info, tutto quello che ci circonda può essere guardato da diverse prospettive e sono d'accordo che le azioni alla "Save the Children" siano fondamentali per la vita degli esseri umani, come, tra le altre cose, le azioni di associazioni come il CAV, ma credo che sia fondamentale, preservare e trasmettere ai posteri tutto il nostro bagaglio storico culturale, edifici compresi che trasudano della nostra stessa essenza.

La Chiesa di Loreto viene rappresentata anche in disegni di secoli scorsi da viaggiatori stranieri e rappresenta anche uno dei principali punti di riferimento della città.

Non sarà famosa come quella della Madonna del Pozzo di Capurso, senza andare a scomodare quella di San Sebastiano a Venezia, visto che siamo in periodo carnevalesco, o quella di Santa Maria Veterana a Triggiano, giusto per citare "tre Madonne", nei giorni che ci portano all'8 Marzo, ma sono sicuro di parlare di uno degli edifici sacri più importanti del nostro contesto sociale.

Non è un caso, quindi, il fatto che l'attuale Via Di Vagno, un tempo si chiamasse Via Loreto.

In uno scritto che sto ultimando, inoltre, la via è chiamata proprio così e qualche azione si svolge proprio nello storico edificio; non è stato difficile azionare l'ideale "macchina del tempo", quando hai punti di riferimento vivi, anche al giorno d'oggi.

Secondo Paolo Villaggio la Chiesa è la più grande forza reazionaria della storia, ma a prescindere da tutto, ogni cosa lasciata su un territorio deve essere analizzato, studiato e possibilmente preservato.

Come gli Ottantottoprimi sono "Nella camera del tempo" così noi ne facciamo parte e spesso non ce ne rendiamo conto.

ma torniamo alla stretta attualità:
Ci sarà, infatti, la presentazione del progetto per il restauro dell'Altare Maggiore della Chiesa S. Maria di Loreto, il tutto si svolgerà a partire dalle ore 20.00 proprio presso l'edificio sacro.

Saranno presenti i rappresentanti delle varie Istituzioni ed interverranno la docente di storia dell'arte, Dott.ssa Valeria Nardulli e l'architetto Dott. Alessandro Bellantuono.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)