Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

“Panegirico del 1747 composto in occasione della festa patronale in onore di Maria SS. Addolorata” - Presentazione del documento inedito - 20 Marzo 2019 - Via Di Vagno 86 - Mola di Bari - “La Fabbrica del Benessere” , “Le 7 Muse di Apollo”


Tra il vero ed il falso, la nostra cultura e la nostra propensione ai sogni più impossibili, ha sempre strizzato l'occhio alla storia.


La curiosità di vivere, in qualche maniera, quello che ci ha preceduto, ha sempre fatto breccia nel nostro animo, spiegando anche il perché di alcune cose che adornano il nostro presente.

Anche Manzoni, disse di aver ritrovato un antico manoscritto e ne ricavò "I Promessi Sposi"...

Oggi, nella cittadina a sud di Bari nella quale risiedo, si celebrerà qualcosa di importante e simbolico per l'intera comunità.

La Fabbrica del Benessere” e “Le 7 Muse di Apollo” organizzano, presso la sala Polivalente di via Di Vagno 86 a Mola, in data mercoledì  20 marzo alle ore 18.30, un incontro per presentare un documento inedito: “Panegirico del 1747 composto in occasione della festa patronale in onore di Maria SS. Addolorata”.

Il Panegirico è una esaltazione dei dolori della Vergine, recitato a Mola nella Chiesa della Maddalena nell’anno 1747.

Il documento, fortunosamente ritrovato da Filippo Affatati, collezionista di documenti storici, e trascritto dal prof. Vito Didonna, storico, si rivela di straordinaria importanza per la storia della letteratura religiosa, in quanto costituisce un mirabile esempio di eloquenza barocca e manieristica nell’esaltazione dei dolori dell’Addolorata.

Ora, non staremo qui a scrivere romanzi (ma non è neanche detto), però di sicuro ci riappropriamo di qualcosa di importantissimo e particolarmente sentito dai miei concittadini e non solamente durante i festeggiamenti della Festa Patronale.

Nelle otto pagine scritte a mano è possibile rintracciare elementi della vita religiosa di Mola e della Confraternita; il riferimento alla ristrutturazione del tempio nel 1700, alle pratiche devote e ai festeggiamenti in onore dell’Addolorata.

Per l’occasione ci sarà un contributo multimediale di ricerca degli elementi presenti nella Chiesa della Maddalena e riferiti nel documento.

Interverranno Matteo Accettura, Priore dell’Arciconfraternita Maria SS. Addolorata, e Dolores Mangiolini, attrice di teatro, a cui sarà affidato il compito di leggere alcune parti del Panegirico per rivivere l’atmosfera del tempo.

L’organizzazione e la moderazione dell’incontro sarà affidata a Giangrazio Di Rutigliano.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)