Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

La lunga notte del Dottor Galvan - Compagnia TeatrAmico - 15, 16 e 17 marzo 2019 - Teatro Angioino - Mola di Bari.




Quello che andrà in scena il 15, 16 e 17 marzo 2019 non è semplicemente uno spettacolo, ma un vero e proprio "esperimento di teatro: dal romanzo al palcoscenico.



Anticipando tutti i tempi, rischiandone le conseguenze.
 (Morgan, Bluvertigo)

TeatrAmico porta in scena Pennac con un allestimento innovativo, non è certo una novità la voglia di sperimentare per una compagnia che cerca sempre di dare qualcosa in più attraverso la ricerca di locations particolari e situazioni attraverso le quali coinvolgere sempre il pubblico in maniera inaspettata.

Questa Compagnia filodrammatica, nata per libera iniziativa di un gruppo di amici con una comune passione per il teatro e una spassionata voglia di stare insieme e compiere opere di solidarietà, sarà capace ancora una volta di stupire grazie ai validi elementi che la supportano da sempre.
Il gruppo è composto da persone che hanno maturato negli anni varie esperienze nell’ambito teatrale, dalla recitazione alla sceneggiatura e composizione musicale.

Questa volta si torna al Teatro Angioino, ma non per questo il tutto si "normalizza"...
anzi… cosa vi viene in mente se vi parlassi della confusione che ci può essere una notte in un pronto soccorso?
Certo, in versione melodrammatica ci aspetteremmo una specie di epopea di complicazioni … ma non vi viene in mente che già nella realtà esiste, purtroppo, qualcosa di simile?
Beh … immaginate cosa potrà succedere in una versione teatrale.
Una tipica domenica notte al pronto soccorso, e per giunta con la luna piena. Una notte che vien voglia di raccontare a qualcuno.
Se ci mettete anche il fatto che il protagonista è un medico che vive con l'ossessione di essere riconosciuto dall'elite per la propria abilità nella medicina interna, il dato è tratto.

Il concetto rivoluzionario, però, non è dato esclusivamente dalla storia o dall'interpretazione.
Vi è uno sconvolgimento a 360°; infatti, l’allestimento che TeatrAmico propone dell’opera è, come già detto, estremamente innovativo: si propone di “stravolgere” lo spazio scenico classico e standardizzato del teatro di prosa, attraverso l’utilizzo di una scenografia multimediale ibrida, con proiezioni in video-mapping che in alcuni passaggi sembrano rievocare lo stile delle opere di De Chirico e Dalì. 

Da sempre, infatti, la compagnia si pone come obiettivo la ricerca e la sperimentazione teatrale attraverso generi e modalità espressive diverse; favorendo, attraverso un momento ludico-ricreativo quale può essere il palcoscenico, la crescita degli aderenti. Sostiene e incentiva momenti di ricerca, studio e, appunto, sperimentazione che siano da stimolo e riflessione, attraverso la messa in scena, per l’intera collettività.

È questa, infatti,  l’atmosfera de La Lunga Notte del Dottor Galvan, monologo tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Pennac e che apre la stagione primaverile della compagnia TeatrAmico, di Mola di Bari.

Voleremo in Francia, certo… solo con la fantasia e da una parte è meglio così, viste le ultime vicende che coinvolgono la nostra nazione con quella transalpina, ma non voglio parlare di Salvini e Di Maio, né di 5 stelle e Lega, di pazzia ce ne sarà abbastanza in scena per dover divagare con le assurdità della politica.

Lo spettacolo prende vita in un ambiente onirico, a tratti surreale, dove si materializzano in un rocambolesco susseguirsi di personaggi e rievocazioni immaginarie, i ricordi del Dottor Gerard Galvan, responsabile del pronto soccorso di un centrale ospedale di Parigi, sempre appeso ad un filo sottile tra realtà e follia.
"Faccio un giro sul destino
Desideroso di recitare la mia parte
Vivendo con ricordi dolorosi
Amando con tutto il mio cuore
"
(Queen)

Il divertentissimo testo di Pennac lascia notevole spazio ad una costruzione e caratterizzazione estremamente dinamiche e colorate dei diversi personaggi, che il racconto di Galvan sapientemente presenta battuta dopo battuta.

A vestire i panni dello squinternato dottore è Rino Giuliani, Presidente e Direttore artistico di Teatramico, sul palcoscenico per passione dal 1989 ed interprete di un repertorio che spazia in generi ed epoche diverse: da Molière a De Filippo, da Sofocle a Nicolaj, da Plauto a Neil Simon, che ha fatto della ricerca e della sperimentazione la propria vocazione.

A firmare la messinscena, accanto allo stesso Rino Giuliani, c’è Francesco Paolo Caragiulo, classe 1997, al suo esordio registico nel teatro di prosa, già autore, compositore e scenografo per il musical e il cinema.
La regia, dinamica e brillante, rende il protagonista un camaleonte di toni e intenzioni, in interfacciarsi continuo tanto con gli oggetti fisici presenti sulla scena quanto con la scenografia che in alcuni passaggi prende letteralmente vita accompagnando e quasi guidando l’agire di Galvan.

La colonna sonora è inedita, realizzata dal M° Vito Padovano, pianista e compositore già da anni, autore di tutte le composizioni musicali degli allestimenti di TeatrAmico.

A completare il cast: Direzione di Scena Angela Digiorgio – Assistente di Palcoscenico Paola Salustio – Organizzazione Vito Orlando – Audio e luci Francesco Accettura e Lorenzo Di Bari – Supporto artistico/amministrativo Marilena Berardi, Vanna Moccia e Vito Antonio Campanile – Social media Vincenzo Ruggiero.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere bellissime serate inondate da arte e sperimentazione…
Torni qui, ma senza un rimorso | che cosa sono? un pronto soccorso?
(Zucchero)


La Lunga Notte del Dottor Galvan sarà in scena a Mola di Bari presso il Teatro Angioino di Mola di Bari dal 15 al 17 Marzo 2019.
Seguiranno ulteriori date in Puglia.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)