Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Concorso – Rassegna Regionale di Teatro Filodrammatico: "Corti nella Corte", al via i lavori per la 2^ edizione




Ritorna "Corti nella Corte" e lo fa dopo l'incredibile successo di pubblico e critica della prima edizione. 

Siamo nelle fasi iniziali, quelle delle iscrizioni, ma questa volta non ci sarà bisogno di oliare la macchina organizzativa, magari solo di evolverla, grazie all'esperienza di un anno in più.

Quando iniziò l'avventura della prima edizione, si respirava negli organizzatori una decisione ed un trasporto fuori dal comune, però nel riportare nero su bianco tutta questa passione, mi venne qualche dubbio; il progetto era bellissimo e sicuramente coinvolgente, ma mi chiesi: "Ci sarà tutta l'affluenza che merita un evento del genere, durante il mese di Luglio? 

Sono stato così contento dell'infondatezza di quelle piccole perplessità che quest'anno sono felicissimo che venga riproposto il tutto.

La compagnia Teatramico di Mola di Bari in collaborazione con Palazzo Pesce – Location Eventi di Mola di Bari, UILT PUGLIA – Unione Italiana Libero Teatro, il Patrocinio Regione Puglia  – Assessorato Industria Turistica e Culturale, il Comune di Mola di Bari 
indice la 2^ Edizione di “Corti nella Corte”, Concorso – Rassegna Regionale di Teatro Filodrammatico.

Il concorso ha come finalità la valorizzazione del teatro come strumento di aggregazione e di crescita culturale in una modalità che mira a rievocare l’iniziativa, diffusa nelle corti aristocratiche e nei palazzi nobiliari dei secoli scorsi, di intrattenere gli ospiti negli spazi a disposizione del proprio palazzo o della propria residenza con “rappresentazioni-brevi” che, pur mantenendo la specificità comunicativa del mezzo teatrale, potevano fare a meno di un palcoscenico e di una scenografia.
"Se un'idea non ha significato e utilità sociale non m'interessa lavorarci sopra."
(Eduardo De Filippo)
Sarà per ascoltare quella "voce di chimera" che cerca di riempire quel vuoto che spesso simboleggia la società attuale, ma ci sono appassionati di teatro che non si fermano mai e sono sempre a cercare nuovi modi per diffondere l'arte, la cultura e che cercano di dare possibilità anche ad altri di esprimersi, mettendo in pratica quella comunione d'intenti che ti porta quasi a non riposare mai, ma ad essere rinfrancati di quanto fatto.
"Mamma mia, ccà è proprio n'affare serio, dinta a sta casa nun ce stà nu mumento de riposo."
(Eduardo Scarpetta)

Il concorso viene dedicato alla memoria dell’illustre intellettuale-aristocratico molese Avv. Piero Delfino Pesce che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 diede vita e sostenne l’aggregazione Filodrammatica come strumento di promozione culturale e umana.

La rassegna-concorso avrà luogo nella bellissima Location di Palazzo Pesce in Mola di Bari, una location  che appare riduttivo chiamarla solo cornice di tutto ciò a cui andremo ad assistere.

Uno dei maggiori successi del cantante Ligabue, racconta di quelli "Tra palco e realtà", in questo caso, possiamo rigirarlo in "Dalla Platea al Palcoscenico" e così cominciamo già ad assaporare la magia e il fascino del Teatro, vista da un'altra prospettiva.

La rassegna si svolgerà nei quattro venerdì di luglio 2019 (5-12-19-26 luglio 2019); la serata finale, invece, si terrà nei primi giorni di settembre.

Possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali amatoriali residenti nell’intero territorio regionale pugliese iscritte regolarmente ad una Federazione italiana sia essa UILT, FITA, TAI o altre; sono ammesse, altresì, le compagnie del Molise solo se iscritte UILT.

Sono ammessi solo corti teatrali, ossia estratti di opere che mantengano il senso compiuto della stessa, monologhi e atti unici. 

Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere minimo 15 minuti e massimo 30 minuti.

Ogni eccedenza in termini di durata sarà motivo di eliminazione anche ad esibizione avvenuta Corti nella Corte. 

Sono ammessi spettacoli di autori italiani o stranieri, adattamenti in lingua italiana (non sono ammessi spettacoli in vernacolo) – a tema libero – editi o inediti purché con materiale scenico di poco ingombro e di facile rimozione (no pannellature di fondo).

Gli interessati dovranno far pervenire entro il 31 gennaio 2019 la documentazione richiesta.
L'intero bando si può scaricare da qui
                                                             https://bit.ly/2OKiWQx

I contatti ai quali inviare materiale o chiedere informazioni sono i seguenti:


"CORTI NELLA CORTE"
PALAZZO PESCE - LOCATION EVENTI
Via Van Westerhout, 24 70042 - Mola di Bari (BA)


Facebook: Teatramico

e-mail: teatramico@gmail.com

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)