Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Celebrazione del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle forze Armate - Mola di Bari


Il 4 Novembre è una di quelle date che ricorrono nei festeggiamenti di ogni città italiana.
La celebrazione del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle forze Armate ha un suo rituale che si ripete, per certi versi, ma fa parte della nostra identità.



Quindi anche a Mola di Bari, si potrà godere di questa atmosfera che attinge dal ricordo dei tempi che furono per ricordare coloro che hanno vissuto i brutti periodi della guerra e coloro che ancora oggi indossano una divisa per proteggere le popolazioni civili.

Come da programma che può essere letto in forma più dettagliata dalla locandina stessa che apre questo scritto, il raduno è previsto alle 9,30 in Piazza XX Settembre e poi inizierà tutto l'iter organizzato dall'Associazione Nazionale Combattenti E Reduci e dalle Forze di Polizia (Carabinieri e Polizia di Stato), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale del Comune di Mola di Bari.

Per una volta, si lasceranno da parte i vari Dup e tutto quello che concerne la normale amministrazione e tutti coloro che fanno parte del nostro paese, sia chi rappresenta le Istituzioni, chi le associazioni, chi le scuole e tutti i cittadini potranno, tutti dalla stessa parte, festeggiare nel migliore dei modi questa giornata.

"L'Occhio che vede attraverso il tempo" potrà anche raccontare queste vicende, ma penso che il tutto vada interiorizzato.

La Consegna del tricolore da parte di un giovane alunno, infatti, a due componenti dell'Associazione Combattenti che eseguiranno l'alzabandiera, nel momento in cui risuoneranno le note del nostro Inno Nazionale nei pressi della fontana monumentale, sancirà l'inizio di quel corteo che vedrà dei momenti simbolici quali la deposizione da parte del sindaco di una corona di alloro e la lettura del "bollettino di guerra" seguito dai 12 rintocchi che rappresentano le 12 battaglie dell'Isonzo.


"Voglio qualcuno con cui condividere
Dividere il resto della mia vita
Dividere i miei pensieri più profondi
Che conosca i miei particolari intimi
Qualcuno che stia al mio fianco
E mi dia coraggio
E in cambio
Otterrà il mio supporto
"
(Depeche Mode)

Il Corteo proseguirà e dopo aver percorso Corso Umberto, si fermerà in Piazza degli Eroi per permettere all'Assessore Lucia Parchitelli la deposizione di una corona di alloro presso le lapidi che ricordano i caduti molesi.

Da li si ripartirà e si giungerà fino alla Chiesa di Loreto, dove questa volta una corona di alloro verrà deposta in mare, gesto che sarà seguito dalla lettura de "La Preghiera del marinaio" in onore dei caduti della Marina Italiana.

Con la Messa al cimitero, si concluderà l'iter ufficiale dei festeggiamenti, ma non cesseranno altre attività che ricordano la speciale giornata.

Abbiamo già parlato, infatti, in questo spazio del "Concerto di Canti Patriottici" in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale - 4 Novembre 2018 - Chiesa Matrice - Mola di Bari .

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)