Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

18 Novembre 2018 - "La Psoriasi" (Giornata di visite dermatologiche gratuite) - Sede polivalente Via Di Vagno 86 - Mola di Bari




Domenica 18 Novembre 2018 ci sarà un'altra lodevole iniziativa che seguirà il filone dell'aspetto sanitario che nel paese in cui risiedo, comincia a venir meno dopo che recentemente ci è stato scippato come comunità, ovvero l'ultimo brandello di sanità pubblica presente a Mola di Bari.

"E quando sei intossicato c'è sempre l'ospedale che è l'industria nazionale, si approfitta se stai male,
ci sono fabbriche di pillole e ce n'è una anche per te, la ricetta e' molto semplice, e poi non ci pensi più.
"
(Alberto Camerini)

Quindi dopo aver introdotto lo scorso incontro e aver accertato il … 


Questa volta introduco l'iniziativa durante la quale "La Psoriasi" sarà la protagonista 

Si tratta di una malattia infiammatoria cronica della pelle, non infettiva né contagiosa, solitamente di carattere cronico e recidivante ed estremamente fastidiosa, tanto anche da compromettere in alcuni casi il rapporto con gli altri, per una forma di pudore, specialmente se questa risulta molto evidente.
"Dice mia madre devi andare dal dottore
a farti guardare, a farti visitare,
hai una faccia che fa schifo
guarda come sei ridotto,
mi sa tanto che finisci male.
La guardo negli occhi, con un sorriso strano, eppure la vedo, forse ha ragione davvero
"
(Vasco Rossi) 
Le cause possono essere diverse, fattori autoimmunitari, genetici e ambientali concorrono alla sua esistenza, tuttavia è una patologia di comune riscontro, viene definita, molte volte, solo come un fastidio, ma sembra possa essere correlata ad un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, tra cui l'ictus e l'infarto del miocardio.

"Gli occhi non lo nascondono"
(Beati)

Proprio per questo diventa importante la Giornata di visite dermatologiche che è stata organizzata nella "Sala Polivalente Via Di Vagno 86" dalle 9.30 alle 12.30 che vedrà la presenza e la collaborazione del Dottor Giovanni Dituri, dermatologo e medico di famiglia in Mola di Bari.

Nell'era della comunicazione è più facile che nel passato individuare i sintomi di alcune malattie; sapere che, anche se il disturbo può comparire in qualsiasi zona del corpo, in genere si localizza in corrispondenza di gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e parte lombare della schiena, oltre che ai palmi delle mani, alle piante dei piedi ed in regione genitale o che si presenta più frequentemente, ma non esclusivamente, sulle superfici estensorie degli arti, può farti andare dal medico con una certa "cognizione di causa", ma poi i rimedi devono essere dettati dai professionisti del settore dopo una visita accurata.

"E la luce che mostrano sempre a loro
È verde, verde, verde
E i talloni che sempre mi mostrano
Sono puliti, puliti, puliti
"
(The Housemartins)

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Gruppo molese del CISOM, il Corpo Italiano Soccorso dell'Ordine di Malta, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario, assistenziale, umanitario e di cooperazione per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità anche in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e "La Fabbrica del Benessere", oltre a quella del Dottor Dituri, che parlerà del problema ed effettuerà le visite.

La giornata sarà introdotta da Giangrazio Di Rutigliano, "padrone di casa" di un luogo nel quale spesso si è parlato di iniziative culturali, mostre di pittura, politica, Pirp, Pil, Tari, ecc... ma anche un posto, chiamato anche per quello "polivalente" nel quale si può fare prevenzione, come in questo caso e che non si pone alcun limite riguardo alle iniziative.

Un po' come quei calciatori che sono centrocampisti, ma poi come Stefano Eranio, finiscono per fare i terzini, data la loro duttilità tattica, è inutile fossilizzarsi su alcune caratteristiche quando si parla di bene della comunità… siamo per certi versi un po' "frontiera", ma tutto concorre a 360° per rendere il luogo in cui si vive un posto migliore.

Ci sarà, infatti, anche in futuro l'opportunità di poter fruire di incontri pubblici per conoscere meglio quali atteggiamenti assumere per un corretto stile di vita, con persone qualificate a spiegarcelo.

Sicuro del successo di questa giornata, riporto il numero
335 84 55 203
utilizzabile per info e prenotazioni.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)