Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Per non perdere la salute - Il comunicato di Futura - "Il ponte"



Tante volte abbiamo affrontato il problema delle strutture ospedaliere ed abbiamo visto come bilanci e necessità economiche si siano sostituiti a quel bene primario che è la salute.
Almeno dovrebbe essere così in una società civile.



Altri comunicati di associazioni e partiti politici sono stati ospitati su queste pagine con le loro accuse e con i loro suggerimenti.

Mi viene in mente il nome "Comunità frontiera", non tanto per citare l'omonima associazione, quanto per rendere l'idea di quello che stiamo diventando, ma se una dedica su "Ciccio Riccio" è più importante di un telegiornale, dovremmo anche chiederci perché è possibile subire tutto da coloro che sono le nostre istituzioni.

Tra i vari scritti e le varie proposte, ritengo molto interessante il comunicato dell'Associazione Politico-Culturale di Centrosinistra "Futura" per un motivo fondamentale: non fa solamente la cronaca e l'analisi di quanto accaduto, non fa solamente proposte per il futuro, chiamando in causa le forze politiche, ma pur senza esporre teorie simil Cern (ed almeno alcuni componenti potrebbero farlo nel senso stretto del termine), sottolineano, più che propongono una linea già preesistente e che nessuno mette mia in rilievo.

C'è sempre da queste parti la tendenza a piangersi addosso, come se dovesse esserci una "caritas" per tutto e/o per tutti.
Spesso invece c'è bisogno solo di un po' di informazione ed attuazione di quello che è già previsto nei piani politico sanitari, o se volete la scusa per i tagli.

Non so se ci saranno altri consigli comunali che parleranno in questi termini, ma credo che sia necessaria e utile la lettura del seguente comunicato:



⤵⤵⤵⤵⤵⤵⤵⤵⤵⤵



Comunicato stampa di FUtuRA – Mola di Bari

 “Per non perdere la salute….!”

Dal 1° Ottobre il Punto Fisso di Primo Intervento della nostra cittadina è stato chiuso, così come preannunciato e temuto da tempo. In questi giorni sembra essersi diffuso un “sacro timor panico” tra le forze politiche locali.

E’ bene che l’Amministrazione Comunale, con in testa il Sindaco, si sia premurata di far sentire la propria voce presso la Direzione Generale della ASL Bari, per denunciare l’ennesimo depauperamento delle risorse sanitarie del nostro territorio.

E’ bene che cittadini organizzati decidano di proporre mobilitazioni a tutela della propria salute.

Ma nel frattempo? Il cittadino necessita di sicurezze nell’ambito sanitario, soprattutto nel settore dell’emergenza e urgenza, ma questa non poteva essere garantita da un Punto Fisso! La cronaca cittadina ha riportato numerosi episodi di utenti che, giunti in quella struttura, si sono sentiti rispondere che lì non c’erano le competenze e le figure professionali atte ad affrontare e risolvere le problematiche di quell’urgenza.

L’Associazione Politico-Culturale FUtuRA di Mola di Bari, alla luce di tutto quanto premesso, ricorda le ragioni per le quali si è giunti a tutto ciò: tagli generalizzati della spesa pubblica, senza invece preservare le fasce socialmente deboli, in primis i malati; blocco ormai inveterato del turnover del personale; riduzione dei trasferimenti finanziari
dall’amministrazione centrale sanitaria alle Regioni; accentramento di servizi, a scapito della loro miglior distribuzione sul territorio; liste d’attesa infinite per le prestazioni specialistiche.

Allo scopo di rendere meno gravosi i problemi sanitari dei cittadini, questa Associazione ricorda che, al di là delle vere, grandi urgenze, che, per la sicurezza del cittadino stesso, sono e devono essere fornite dal Servizio 118, il nucleo fondante della sanità locale resta

la  Medicina di Base.
Forse pochi sanno che il Medico di Famiglia, oltre le visite ambulatoriali e non, le prescrizioni, l’accesso presso le strutture sanitarie nelle quali sono ricoverati i propri pazienti, per confrontarsi con i colleghi che li hanno momentaneamente
in cura, possono eseguire diversi interventi quali: suturare ferite superficiali; effettuare le successive medicazioni; rimuovere punti di sutura e fare le relative medicazioni; effettuare tamponamento nasale anteriore (in seguito a sanguinamento); eseguire fleboclisi unica, solo in caso d’urgenza; ed altre prestazioni ancora, che i medici possono eseguire nei


propri ambulatori, riducendo i lunghissimi tempi di attesa presso i Pronto Soccorso, strutture destinate a più gravi situazioni mediche.


Inoltre i medici di base si possono associare e svolgere attività di assistenza in forma comunitaria in un’unica struttura poliambulatoriale, garantendo assistenza ai cittadini dalle 8:00 alle 20:00 per tutte le attività di pronto soccorso non emergenziali o traumatiche. 
In altri paesi le associazioni mediche hanno altresì assunto infermieri e svolgono davvero assistenza di base continuativa ai cittadini.



Come si vede, gran parte delle necessità dei malati non in urgenza possono essere trattate dai nostri medici di base.



E’ in questo momento che gli Amministratori locali devono farsi parte diligente e creare un “ponte” tra cittadini e strutture sanitarie territoriali, per riorganizzare al meglio la Medicina di Base, che dovrebbe già essere pronta a tali scopi.


Infatti il riordino del Servizio Sanitario nazionale è stato avviato in modo strutturale già negli anni Novanta, con  il D.Lgs 502/1992 e ss.mm.ii., normativa che individua il medico di medicina generale come parte integrante ed essenziale dell'organizzazione sanitaria complessiva, in quanto soggetto che opera a livello distrettuale per l'erogazione delle prestazioni demandategli dal Piano sanitario nazionale.

FUtuRA vuole indicare questa strada per tranquillizzare la cittadinanza, sperando che questi suggerimenti vengano innanzitutto accolti da chi di competenza.

FUtuRA – Associazione Politico-Culturale di Centrosinistra

⤴⤴⤴⤴⤴⤴⤴⤴⤴⤴


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)