Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Maddalena... Donna... Santa" ("Il Palcoscenico") - Regia Nilla Pappadopoli, Una serata molto particolare con tanto pubblico accorso per l'occasione


Grande successo per la serata un po' fuori dagli schemi organizzata e messa in scena dal gruppo teatrale "Il palcoscenico", nella serata del 27 Ottobre 2018.

Letteratura e la musica, sono state le arti che si sono propagate nell'Aula Magna del vecchio Ospedale di Mola di Bari, Corso Italia.
Il filo conduttore è stata la figura femminile e la sua rappresentazione nella musica e nella letteratura ed è stata un'analisi che ha abbracciato tutti gli ambiti e tutti i tempi.

Canzoni recenti e non, pop e più classiche, pezzi di teatro, di Bibbia, di Divina Commedia; i più diversi partendo da Maria Maddalena e la Madonna ed arrivando alle cortigiane ed alle meretrici, insomma una visione a 360° che ha espresso alla fine un vero e proprio conduttore che ha legato tutto il collage che il gruppo è riuscito a mettere su nel migliore dei modi.

Scherzando posso dire che è scattata un'indagine "Parentopoli", quando ad un certo punto si è scoperto che la serata sarebbe stata arricchita da una Prima teatrale del Dott. Vito Marangelli, marito della regista Nilla Pappadolpoili, ispirata al testo “Cum Sancta..”... 
Scherzi a parte è stata una bella scoperta ed una gradevole interpretazione dei ragazzi della compagnia ha fatto il resto.

Per inciso, non è stata una scoperta estemporanea e non mi sono sentito come Paolo Villaggio in "Fantozzi" quando ho appreso tutto ciò, infatti l'avevo messo in evidenza in sede di presentazione dell'evento, precisamente --------->> QUI !!!  

Per tutta risposta la partecipazione "sperimentale" a questa serata nella veste inedita di autore è stata spiegata da Vito Marangelli in persona:

"Mi era capitato di acquistare e leggere qualche tempo fa un'opera singolare di Luciano di Samosata, autore greco-romano assimilabile a una sorta di Vittorio Sgarbi ante-litteram, conferenziere brillante che girava l'impero romano trattando temi anche singolari e scabrosi. La sua opera 'Dialogo delle Cortigiane’ ( o delle Meretrici, come alcuno traduce) mi è sembrata di travolgente attualità, ricca di riferimenti sociologici attuali e di compassionevole trattazione delle problematiche di queste donne, quasi sempre associate alla loro povertà). Ho quindi scritto un adattamento di un dialogo, mentre un altro sarà interpretato in originale. Un secondo adattamento teatrale, più ampio, prende spunto da uno dei Racconti Filosofici di Voltaire (Così Sancta) di cui ho ampiamente rimaneggiato la trama originale e scritto integralmente il testo teatrale.
Queste due scritture, nel mio intento puramente esercitative, sono piaciute alla regista del Palcoscenico, Nilla Pappadopoli (per inciso mia moglie, vedi il vantaggio di avere un'artista in casa!) e agli attori che hanno voluto impegnarsi in questa sfida. Speriamo che, nell'ambito della ricca serata, questi contributi possano essere apprezzati. Vedremo.
Grazie comunque al gruppo teatrale e al pubblico sulla cui benevolenza non posso che contare. 😎
"

Devo dire che l'esperimento è perfettamente riuscito e si è inserito alla perfezione nella performance globale di questa serata sperimentale, se vogliamo, ma del quale si è capito il senso ed il filo logico, molto chiaramente.

Come un nome come "Ottantottoprimi" per una band riconduce ai tasti di un pianoforte, così la musica diventa fondamentale per legare le varie scene ed i vari frammenti che hanno caratterizzato la serata; ovviamente chi meglio di un Maestro musicale come Nilla Pappadopoli, regista della serata, può non solo dirlo, ma mettere la teoria in pratica?

Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza"
(Oscar Wilde)

Sta di fatto che all'indomani dell'evento "Il Palcoscenico" ci ha tenuto tramite i canali social a ringraziare tutti per la numerosa partecipazione.
Il pubblico è stato così numeroso che ad un certo punto si è reso necessario, dover, con grande dispiacere, chiudere le porte.

La nuova stagione comunque è appena iniziata e ci sono tante novità e tanti eventi che questo bel gruppo porterà in scena.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)