Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

GP Monza, Delusione Ferrari, vince Hamilton; Kimi secondo, Vettel fuori dal podio.



Dire che c'è delusione dopo il Gran Premio di Monza, è dire poco, non solo perché abbiamo visto le Mercedes quasi sfilare in parata a Casa Rossa, ma perché c'era un ottimismo senza precedenti, almeno negli ultimi periodi.
Le Ferrari in questi ultimi gp sono sembrate superiori, ma la differenza tra i bolidi rossi e le frecce d'argento è quella più difficile da mandare giù: a prescindere da tutto arrivano sempre tutte e due al traguardo e quasi sempre entrambe sul podio, poi sarà pur vero che Bottas fa solo gioco di squadra, ma è pur vero che è sempre nelle posizioni giuste per poterlo fare.

Così Lewis Hamilton vince a Monza e allunga a + 30 punti in classifica su Sebastian Vettel, solo quarto.
Il successo del britannico arriva con l'aiuto del compagno di squadra, alla fine terzo, ma non è una novità.

Valtteri Bottas aveva la missione, come ha fatto e detto apertamente, di rallentare il ferrarista e poleman Kimi Raikkonen alla fine arrivato secondo su gomme completamente distrutte ed ha portato a termine la missione; lo chiameranno pure "tappetino", ma così sta mettendo al tappeto l'intero team ferrarista ed i suoi tifosi.

La vittoria Mercedes è anche la risposta di quel "a casa loro" detto da Sebastian Vettel vincitore a Silverstone, quindi "ce la dobbiamo pure tenere"!
Il tedesco della Rossa, partito alle spalle di Kimi, poco dopo il via, nel tentativo di passare il proprio compagno, favorisce l'assalto di Hamilton; I due si toccano,  ma proseguono nelle stesse posizioni.
Cosa che non accade, invece, qualche metro dopo: alla Roggia, curva 4, Lewis ci riprova, Seb non accetta e stringe, stavolta nel contatto la Ferrari va in testacoda, si gira, si danneggia, riparte 18esima.
Entra la safety car e Vettel rientra ai box per montare una nuova ala anteriore e cambiare le gomme e tentare la rimonta che lo fa volare fino alla quinta posizione dalla quale non si schioderà più, fino a quando Max Verstappen non si farà infliggere una penalità di 5 secondi a causa di due manovre di ostruzione a Bottas, l'ultima a pochi giri dalla bandiera a scacchi.

Il bilancio della Ferrari ovviamente è lontano dalle premesse, 
sembrava che dovesse essere una giornata di gala come se fosse un pranzo tipo matrimonio dalle mie parti, e se organizzato da me … a Tenuta Pinto ed invece è sembrata la partita dell'Italia di Ventura contro la Svezia, abbiam fatto sembrare la Mercedes più stellare di Star Trek e Tappetino Bottas più importante di Stefano Eranio nel Milan che vinceva.

30 punti sono davvero tanti da recuperare… 

…  ma se non si era già campioni prima, non è detto che sia tutto perso ora; insomma c'è bisogno di onorare le prossime gare ed il lavoro di tutto il team, fino alla fine del Mondiale.
Insomma siamo alle solite, speriamo con un finale diverso.

Sebastian Vettel l'ha combinata grossa?
Lui ha cercato di spiegarla così:

"Ho provato a passare Kimi in curva 1 e anche in curva 4, ho provato a sinistra, ma non è stato possibile, Kimi ha frenato. Poi ho provato a rimanere lì e provare alla successiva, alla curva 5, ma dietro Lewis ha visto spazio per entrare. Mi sono girato, ho pensato "merda", la macchina si è un po' distrutta. Non avevo spazio dove andare, Lewis non mi ha lasciato spazio: lui l'ha passata liscia, io ho avuto sfortuna perché ho riportato danni quando mi sono girato. La nostra gara è stata persa in quel momento. Ho provato il tutto per rimontare, soprattutto per la squadra e i tifosi. Lewis ha avuto fortuna, io no. Poteva andare peggio. Potevo fare zero punti. Certo 30 punti sono tanti, ma c'è possibilità di recuperare"
Ora, mancano sette gare alla fine ed effettivamente tutto è possibile…
7 come la Rossa di Kimi Raikkonen … che con il secondo posto ha festeggiato il  100esimo podio in carriera ….

«Il pacchetto era veloce, purtroppo ho avuto un problema alla gomma posteriore e non ho potuto combattere alla fine.
Il risultato ottenuto non è certo l'ideale, ma abbiamo fatto il massimo.
Mi è venuta a mancare la gomma posteriore e mi sono dovuto accontentare del secondo posto.
Ho provato a combattere, ma era impossibile!
È un risultato lontano dall'ideale ma abbiamo dato il massimo.
La battaglia continua? Ci proveremo, oggi è mancata la gomma posteriore ma continueremo a combattere
»

In fin dei conti è ancora l'ultimo campione del Mondo su Ferrari.



Ordine d'arrivo
Prime 10 posizioni

Hamilton
Raikkonen
Bottas
Vettel
Verstappen
Grosjean
Ocon
Perez
Sainz Jr.
Stroll




Classifica Piloti

1 Lewis HAMILTON Mercedes 256
2 Sebastian VETTEL Ferrari 224
3 Kimi RAIKKONEN Ferrari 164
4 Valtteri BOTTAS Mercedes 156
5 Max VERSTAPPEN Red Bull 135
6 Daniel RICCIARDO Red Bull 118
7 Nico HULKENBERG Renault 52
8 Kevin MAGNUSSEN Haas 51
9 Sergio PEREZ Force India 45
10 Fernando ALONSO McLaren 42
11 Esteban OCON Force India 41
12 Romain GROSJEAN Haas 35
13 Carlos SAINZ JR Renault 32
14 Pierre GASLY Toro Rosso 29
15 Chales LECLERC Sauber 12
16 Stoffel VANDOORNE McLaren 8
17 Marcus ERICSSON Sauber 7
18 Lance STROLL Williams 5
19 Brendon HARTLEY Toro Rosso 2
20 Sergey SIROTKIN Williams 0



Classifica Costruttori

1 Mercedes 412
2 Ferrari 388
3 Red Bull 253
4 Force India 86
5 Haas 86
6 Renault 84
7 McLaren 50
8 Toro Rosso 31
9 Sauber 19
10 Williams 5

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)