Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Martucci, chiarimento sulle posizioni dell' Ass. "Chiudiamo la Discarica" circa il Compostaggio.



In quest'ultimo periodo ci sono stati avvenimenti che avrebbero fatto cadere le braccia a chiunque circa la questione Martucci ed altri che permettono, se non di vedere uno spiraglio, quantomeno una fattiva collaborazione con gli Enti che ha portato a qualche risultato.

Si è trovata, e non è stata mai ovvia e scontata fino ad ora, la giusta e fattiva collaborazione tra le amministrazioni di Mola, Conversano e Rutigliano e si sta praticamente, quasi obbligando ad un tavolo di confronto la Regione per cercare di ricavare qualcosa da alcune tematiche che negli ultimi giorni sono state oggetto di interpretazioni più o meno libere ed aleatorie.

La Regione vorrebbe riaprire le discariche e chiudere il ciclo dell'indifferenziato, questo è un punto di partenza importante dal quale tutta la vicenda può prendere una brutta piega.

A tal proposito l'Associazione "Chiudiamo la Discarica Martucci" ha pensato bene di diffondere il verbale dell'ultima assemblea associativa, aggiungendo anche il verbale dell'incontro in Regione.

In pratica l'Associazione non ha mai avanzato nessuna ipotesi di riconversione degli impianti attuali in quelli di compostaggio, come invece è stato scritto da qualche organo di stampa.
Il pensiero principale è rivolto al pericolo immediato ed annunciato della riapertura delle vasche, con il terrore di un termovalorizzatore.

Certo alcuni potranno obiettare e dire che per esempio a Bologna, realizzato nel 2005 secondo le più moderne tecnologie, l’impianto lavora nel pieno rispetto dei limiti ambientali fissati dalle leggi italiane e dall’Unione Europea e che l’attento controllo delle emissioni, i processi di abbattimento dei fumi, l’utilizzo di un moderno  sistema di cogenerazione, fa in modo che sia una specie di fiore all'occhiello e che consente di recuperare  da un prodotto di scarto energia elettrica e termica  che altrimenti dovrebbe essere prodotta con combustibili  di origine fossile.
Però non si dice qualcosa di simile per ogni tipo di impianto quando si vuole installare su un territorio?
E qual è invece la realtà riscontrata successivamente?

E' vero che in ogni luogo la Regione voglia installare qualsiasi tipo di impianto ha risposta negativa, per esempio dà parere favorevole sulla compatibilità ambientale dell'impianto per l'inceneritore di rifiuti da realizzare nella zona industriale di Bari, ma il Comune di Bitonto non ci sta, come Modugno, ecc... 

Potrebbe interessarti: http://www.baritoday.it/cronaca/inceneritore-rifiuti-newo-ricorso-sindaco-bitonto-presidente-repubblica.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

Però noi possiamo dire che abbiamo già dato abbastanza?
Possiamo dire che molti hanno un "vuoto" da colmare in famiglia e che non ne vogliamo altri?

Ad ogni modo eccovi il comunicato ed il verbale in seguito:

"Ci sembra utile e necessario rimettere agli organi d‘informazione la nota circolata all’interno del gruppo sull’ultima assemblea associativa e accludere il verbale redatto dagli Uffici regionali sull’incontro del 7 agosto scorso, con le nostre osservazioni al riguardo.

“Lunedì 20 agosto si è tenuta la riunione dell’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci”, come da invito precedentemente recapitato agli associati e frequentatori del sodalizio. Il Presidente, aprendo i lavori, ha fornito all’assemblea le notizie sull’incontro tenutosi in Regione il 7 agosto precedente e illustrato le osservazioni che in merito alla redazione della bozza di verbale su tale riunione, a cura degli uffici regionali (che comunque qui alleghiamo), è stato inteso far rilevare per modificarla e/o integrarla, in particolare ricordando loro gli impegni assunti.

Da parte di alcuni associati sono stati chiesti chiarimenti sulle notizie circolate sulla stampa sulla posizione dell’associazione nei confronti dell’ipotesi di riconversione degli impianti di Martucci in impianti di compostaggio.


Ancora una volta (avendone già discusso nella precedente riunione) è stato chiarito che tale ipotesi non è mai stata avanzata dalla nostra associazione, che si sta invece concentrando sul pericolo immediato e già annunciato di riapertura delle vasche di servizio/ soccorso (chiamata a rapporto in Regione, in proposito, dell’appena neo insediato sindaco di Conversano lo scorso 3 luglio) e di eventuale chiusura del ciclo dei Rifiuti a Martucci, previsto dalla bozza del nuovo Piano Regionale dei Rifiuti (con l’ingombrante e preoccupante ombra di un termovalorizzatore che si allunga sul sito): pericoli, questi sì, concreti e immanenti, rispetto ai quali l’ipotesi avanzata va in secondo piano.

Si è quindi deciso di discutere di tale eventualità in un’apposita e dedicata riunione quando l’argomento diverrà d’attualità. Sugli altri argomenti all’o.d.g. si è preso atto della volontà di iscrivere l’associazione all’albo regionale e di riaprire la campagna di tesseramento all’associazione.



Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)