Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Annullato l'evento Conversanese "Le Notti della Contea": ... Anche i ricchi piangono?



La notizia è ormai di una settimana, ma anche da questo spazio, non fosse altro che per le tante volte in cui viene citato, bisogna confermare che l’evento di Rievocazione storica intitolato "Le Notti della Contea" e previsto questo fine settimana a Conversano è stato annullato a causa dell’indisponibilità economica dell’amministrazione.

Un fulmine a ciel sereno?
Si, per certi versi, specialmente per chi ha visto la realtà conversanese come se fosse un cielo stellato degno della migliore notte di San Lorenzo.

E' un qualcosa che fa riflettere molto anche perché in un momento storico nel quale in provincia di Lecce, per esempio, ma anche dalle nostre parti le sagre aumentano a dismisura, eventi che affondano le radici nella storia e nella tradizione si scontrano con la difficoltà di trovare risorse significative.

Eppure in un mio brano quando accennavo "tu sei parte di me come l'acqua ed il caffè" non mi riferivo solamente all'eventuale storia d'amore che si poteva percepire ascoltandolo superficialmente, mi sono sempre piaciuti i coinvolgimenti con le tradizioni.

Una cosa è certa: dopo 14 anni di fila (se si contano anche le precedenti edizioni dell’evento Festa di San Rocco in Contea) Conversano non avrà il suo evento di rievocazione storica;  "Le Notti della Contea" era una specie di fiore all'occhiello e tutto il circondario prendeva ad esempio una manifestazione che continuava a crescere ed a richiamare anche associazioni da altri paesi.

Erano anni che l'Associazione culturale "Rosa di Jericho" di Mola di Bari ne faceva una tappa fissa della propria programmazione ed anche l'associazione le 7 muse di Apollo l'aveva raggiunta in questa kermesse di alto profilo culturale.

Credo che questa vicenda debba far riflettere molto anche nel circondario.
Nel paese in cui risiedo, Mola di Bari, infatti, Conversano viene vista come una sorella più ricca e più capace, con aziende più grandi che possono permettersi investimenti e di conseguenza il tutto ha un successo ed una rilevanza maggiore, non fosse altro che per la presenza di Telenorba.

Grazie a questi confronti è più facile fare le vittime, prendersela con gli amministratori, le aziende ecc.

Bene è ora che cominciamo a capire che la mucca da mungere ha esaurito il latte per davvero in tutti i sensi e che tutto debba essere fatto rimboccandosi le maniche e facendo qualche sacrificio, che gli Enti non hanno soldi da versare alle associazioni e le aziende sono sempre più in crisi; si devono massimizzare gli sforzi e riuscire a prendere per oro colato, qualsiasi cosa che possa dare una emancipazione a livello economico.

Se anche i ricchi piangono, è impossibile organizzare qualcosa con i criteri che si sono usati fino ad ora.

Gli organizzatori conversanesi hanno tentato fino all’ultimo di tenere in piedi una manifestazione di carattere prettamente storico-culturale-sociale, ma il mancato appoggio della nuova amministrazione, ha causato l’annullamento della manifestazione.

L’associazione SensAzioni del Sud ha comunque annunciato che nei prossimi mesi sarà in giro per la Puglia e la Basilicata con il suo Gruppo di Rievocazione Storica Città di Conversano per continuare a mantenere i rapporti con le centinaia di rievocazioni storiche con le quali collabora e che contribuiscono a rendere spettacolare un evento come Le Notti della Contea….


La speranza è che l'evento sia stato solo rimandato...o al massimo sospeso per quest'anno.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)