Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Storie di bullismo e cyberbullismo nel libro "Io valgo di più", presentato il 23 Luglio 2018 c/o Hotel Castellinaria - Culture Club Cafè.





La libreria Culture Club Cafè, in collaborazione con Hotel Castellinaria si occupa della presentazione del libro:
Io valgo di più (Radici Future)


Lunedì 23 Luglio 2018, ore 20.30
presso Hotel Castellinaria
S.S 16 Km 832 Polignano a Mare , Località San Giovanni

Quante volte abbiamo sentito parlare di bullismo e cyberbullismo?
Certo, a volte si fa un abuso di queste parole, probabilmente se non comprendi neanche l'esatta traduzione di queste parole, ma nei casi più seri, rappresentano una delle maggiori problematiche dei nostri tempi.

Anche in contesti dove non te lo aspetteresti mai, episodi disdicevoli accadono, come per esempio la vicenda che ha visto Bono degli U2 costretto a scusarsi pubblicamente dopo che un’indagine interna ha rivelato episodi di bullismo, maltrattamenti e condotte scorrette all’interno dell’organizzazione di beneficenza da lui co-fondata, la ONE.

Secondo quanto riportato dalla Press Association, il rocker ha ammesso che alcune persone impiegate nella fondazione sono state oggetto di un sistema di abusi imperdonabile e si è detto “furioso” dopo aver scoperto le prime accuse di bullismo emerse nel novembre dello scorso anno.

E' in quest'ottica che un romanzo che parla di questo argomento può assumere una rilevanza assoluta, accantonando anche le fesserie di chi provoca tramite social network per poi voler fare a tutti i costi la parte della vittima, dimostrando la sua estrema pochezza, ma in fondo anche mancanza di autostima, visto che deve ricorrere a questi mezzucci.
(se poi non è così, allora urge ricovero immediato).

Ma parliamo del bullismo quello vero, quello serio quello che fa stare male
"Perché si spezzano tra i denti le cose più importanti quelle parole che non osiamo mai e faccio un tuffo nel dolore"
(Laura Pausini)
e soprattutto occupiamoci di “Castell’in aria per tutti” ideale cornice nella quale una delle emergenze dei nostri tempi viene analizzata a dovere, con cognizione di causa, soprattutto.
Interverranno:

Antonella Caprio - Autrice
Annamaria Minunno - Giornalista
Carla Spagnuolo - Magistrato procura dei minori di Bari

Si tratta di un romanzo breve, 13 interviste, un approfondimento. Gli ingredienti per raccontare “Io valgo di più. Storie di bullismo e cyberbullismo”, il libro edito da Radici Future e scritto a sei mani dalla scrittrice Antonella Caprio, dalla giornalista Annamaria Minunno e dalla giudice Carla Spagnuolo, sono questi:
Parole dirette, potenti, che riportano tutte le sfaccettature di quella che è considerata una delle emergenze dei nostri tempi: il bullismo in ogni sua forma. 
Le autrici, infatti, ci introducono con sapienza e grande maestria nel fenomeno bullismo, dal suo manifestarsi “tradizionale”, nelle forme di aggressione face to face, alla sua evoluzione in cyberbullismo o bullismo elettronico.

Gli amici dei Blues Reflex ci piazzerebbero un brano di Daniele Silvestri in romanesco per mandare a quel paese  questi lestofanti, ma talvolta la cosa non è così semplice.
I Beati, risponderebbero con il titolo del loro EP "Eros e Civiltà", ma soprattutto con il brano "Gli occhi non lo nascondono", a dimostrazione che si potrebbe anche cercare di soprassedere, ma alla fine il malessere è sempre visibile.

Certo si potrebbe cercare di dormirci su e sognare un mondo migliore….

"Ma tutt'i sogni nell'alba svaniscon perché | quando tramonta la luna li porta con sé"
(Domenico Modugno)
Ed allora non servono associazioni come "vivere a colori" o quelle che cercano di farti risalire tramite l'arte, come "Odè"; ti sentirai sempre come un desaparecidos in Argentina.

Ed allora ecco un libro per tutti: per genitori, educatori, ragazzi.
Un libro da leggere e da suggerire a quanti non hanno ancora coscienza dell’entità del fenomeno.
E’ la solitudine il sentimento che prepotentemente prende vita dal racconto e dalle testimonianze di chi il bullismo l’ha subìto, l’ha superato, l’ha combattuto. 
La solitudine delle stesse vittime, dei genitori, a volte degli stessi carnefici. Quelle di “Io valgo di più” sono storie che narrano di sopraffazioni e fragilità, ma anche di voglia di futuro e di coraggio. Un quadro psicologico e sociologico che non potrà non sorprendere i lettori.

In un mondo nel quale anche un pilota come Antonio Giovinazzi, non si sente totalmente appagato perché solo terzo pilota o collaudatore della Ferrari, è possibile pensare che coloro che vivono drammi quotidiani possano risolver da soli i loro problemi?

Bene questo libro serva almeno a focalizzare il problema.

Libro:

"Chi è Aras? Perché una giovane adolescente arriva a prendere una drastica decisione? Si può uscire dal silenzio della solitudine? Le autrici ci introducono con sapienza e grande maestria nel fenomeno bullismo, dal suo manifestarsi "tradizionale" nelle forme di aggressione face to face alla sua evoluzione in cyberbullismo o bullismo elettronico. È la solitudine il sentimento che prepotentemente prende vita dalle testimonianze di chi il bullismo l'ha subìto, l'ha superato, l'ha combattuto. La solitudine delle stesse vittime, dei genitori, a volte degli stessi carnefici. Storie che narrano di sopraffazioni e fragilità, ma anche di voglia di futuro e di coraggio. Un quadro psicologico e sociologico che non potrà non sorprendere i lettori. Un libro per tutti, ragazzi, famiglie, docenti, per l'intera odierna società."

Ingresso libero

Info: Tel. 080 4737228

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)