Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Papa Francesco pellegrino a Bari, sulla tomba di San Nicola, in preghiera per la Pace - 7 Luglio 2018



La visita di Papa Francesco a Bari è un'opportunità per tutti ed in tutti i sensi.
E' la possibilità di godere della presenza di un simbolo religioso di prima grandezza, ma anche un momento di preghiera collettivo, basato su considerazioni specifiche che non passano mai di moda, purtroppo.

La crisi dei cristiani in Medio Oriente è così grave che Papa Francesco ha invitato i capi delle Chiese della regione a riunirsi con lui nel capoluogo pugliese, una novità, se vogliamo, nelle relazioni ecumeniche.

Questa particolarità apre la strada per altri incontri tra i leader cristiani che potranno tenersi in futuro su problematiche o regioni diverse.
E' una specie di università dell'Idrogeno che non incorre nelle problematiche del superamento dei tempi, un ideale connubio a tutti i livelli tra l'Associazione Insieme e Save the Children, in quel continuo stato d'animo di chi ha bisogno dell'altro per andare avanti, ma sa che può contare su qualcuno. 

Non deve essere "U carrettaune", restando dolce come le ciliegie di Turi, ma forte come dovrebbe essere il Tuel nelle regioni.
L'innovazione non va sempre vista come trasgressione ed il terrorismo spesso prima che fisico è ideologico.
 
E' noto che il Pontefice ha potuto convocare questa riunione, perché negli anni del suo pontificato ha intessuto relazioni personali con tutti i leader cristiani che gli riconoscono una certa leadership.
Bergoglio, tra le altre cose, non ha invitato i leader a venire a Roma, ma a ritrovarsi in una città dove gli orientali si sentono a casa per la presenza delle reliquie di San Nicola, veneratissimo nei loro Paesi.
Qui i russi hanno anche una storica chiesa, restituita loro dall’Italia dieci anni fa alla presenza di Putin.
Bari, come Assisi per il dialogo interreligioso, si candida a essere spazio d’incontro in un mondo di cristiani che conosce le fratture dei nazionalismi, ma che soprattutto comincia a sentire la necessità di superare le sue secolari divisioni di fronte alla persecuzione.

Durerà circa 8 ore la visita ed il programma, reso noto dall’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, prevede, l’arrivo di Francesco in elicottero nel piazzale Cristoforo Colombo di Bari, dove sarà accolto dall’arcivescovo Francesco Cacucci, dal governatore Michele Emiliano, dal sindaco Antonio Decaro e dal prefetto Marilisa Magno.

Successivamente si recherà nella Basilica di San Nicola dove avverrà un primo momento di saluto, alle 8.30, tra il Pontefice e i Patriarchi e saranno venerate le reliquie del Patrono barese.

Alle 9.30 appuntamento alla Rotonda di piazza Diaz per l’incontro di preghiera della durata di circa un’ora. Al termine, il Papa e i patriarchi faranno ritorno in Basilica dove vi sarà una sessione di dialogo e confronto tra i vari esponenti religiosi. Quindi, il pranzo in Arcivescovado e il rientro a Roma per le 16.30. 





Le zone interessate dall’evento (corso Vittorio Emanuele, lungomare Imperatore Augusto, lungomare Di Crollalanza, lungomare Nazario Sauro) saranno protette da transenne e new jersey.
Lungo tutto il perimetro saranno disposti 33 varchi (come da piantina qui sopra) per consentire l’accesso ai fedeli e ai cittadini che parteciperanno all’incontro. Ogni varco sarà presidiato da steward e volontari coordinati dalle Forze dell’ordine. Dai varchi si potrà accedere, con o senza pass, dopo gli appositi controlli, fino a raggiungere il numero massimo di ospiti consentito per ciascun settore. Durante la giornata saranno impegnati oltre 700 volontari.

Secondo l’ordinanza di pubblica sicurezza firmata dal sindaco Antonio Decaro, nell’area in cui si terrà l’evento non si potranno introdurre oggetti di vetro, lattine, bottiglie con tappo, bombolette spray, trombette da stadio, ombrelli e aste, bastoni, strumenti musicali, power bank, valigie, trolley, penne e puntatori laser, biciclette, skateboard, tende e sacchi a pelo. I varchi saranno aperti al pubblico dalle ore 4.30 di sabato 7 luglio.

Lungo tutto il percorso interdetto al traffico saranno posizionati 13 maxischermi, più 1 presso la piazza della Basilica, per consentire la partecipazione all’evento anche da postazioni più lontane evitando in questo modo di creare calca e situazioni di grande assembramento. È previsto, inoltre, un impianto audio in filodiffusione che riproporrà la celebrazione a distanza, oltre che diffondere comunicazioni relative alla sicurezza e alla logistica.

Sono stati disposti 138 bagni chimici e nel perimetro circoscritto i volontari saranno impegnati nella distribuzione di bottiglie di acqua in alcuni punti sensibili e in caso di necessità.

Si ricorda che le prime disposizioni di limitazione alla sosta entreranno in vigore alle ore 5 del 6 luglio, mentre la chiusura al traffico delle auto scatterà dalle ore 14 dello stesso giorno. Nella serata di venerdì partiranno, infine, le operazioni di bonifica di tutta l’area interessata dai provvedimenti.

Per il giorno 7 luglio sono stati attivati tre punti medici di cui 2 PMA lungo il percorso.


Ad accogliere il Pontefice ci saranno più di 50mila fedeli.
Il palco dove il Santo Padre pregherà per la pace insieme con i Patriarchi delle Chiese ortodosse e i Capi delle comunità cristiane del Medio Oriente, è già stato allestito in Largo Giannella, sul Lungomare della città. 
Il percorso del Pontefice è interamente transennato, e sono state eseguite bonifiche non soltanto lungo il perimetro del giro che farà Papa Francesco a bordo di un pulmino scoperto, ma anche nella città vecchia.
Sono già attive le limitazioni alla circolazione e al parcheggio nelle strade interessate dalla visita.
In tre edifici non lontani dal palco, una caserma, una scuola e il palazzo della Città Metropolitana, sono stati scaricati complessivamente tre tir contenenti bottigliette di acqua, libricini per seguire il momento di preghiera e cappellini per ripararsi dal sole, che saranno distribuiti dai volontari della Protezione civile. 

E' tutto pronto, il programma e tutte le informazioni sono >>> QUI !!! <<< 
Che sia una bella giornata.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)