Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Inaugurazione Baby Park; il Sindaco Inzaghi e l'apertura non permanente.






Venerdì 13 Luglio 2018 c'è stata la riapertura del Parco giochi per bambini in Via De Gasperi a Mola di Bari.

Una bella notizia, soprattutto alla luce della mancanza di spazi ludici, ormai nella cittadina a sud di Bari.
I lavori, curati dall’ufficio ambiente e dall’ufficio tecnico del Comune di Mola di Bari, hanno riguardato la manutenzione e la riparazione delle giostrine esistenti, la pulizia e la bonifica di tutta l’area oltre che la pitturazione degli arredi e della cancellata posta a perimetro dell’intera area giochi.

Un bel lavoro, anche se sembra assurdo che si debbano fare miracoli per qualcosa che dovrebbe essere una cosa "normale".
Il problema è che il parco era stato chiuso proprio a causa di assenza di manutenzione ordinaria oltre che per la ormai famigerata carenza di risorse finanziarie che non ne permettevano l’apertura e la custodia.

Se in Uruguay è famosa la marcia del silenzio, qui alle nostre latitudini non abbiamo neanche la marcia; oddio.. le lamentele non mancano, ma non c'è mai tanta gente a prendere di petto le situazioni.

Questo spazio, reso sempre più “a misura di bambino” e tanto atteso, deve la sua paternità  alla nascita di un comitato civico spontaneo denominato “Comitato per la riapertura del parco di via De Gasperi” che ha sollecitato costantemente gli uffici comunali durante la gestione commissariale.
La conclusione della vicenda dimostra, ancora una volta che nonostante a Mola pulluli una certa propensione alla nascita di queste delegazioni, c'è una enorme differenza tra semplici "scacciapiccioni" e persone concrete che soprattutto si muovono con cognizione di causa e con questioni possibiliste e non con iniziative smontabili, nella migliore delle ipotesi, come alcuni mobili "made in Svezia".

Venerdì 13 luglio, dalle ore 18.00 è finita l'attesa e, per l’occasione, sono state pensate delle iniziative ludico-ricreative come il Flash book “Letture a ciel sereno”, una caccia al tesoro “Alla ricerca del libro perduto” ed uno spettacolo di giocoleria a cura di Michele Diana.

Le iniziative proposte durante l’evento di riapertura, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari, sono state organizzate e offerte a vario titolo da: “Comitato parco via De Gasperi”; “Mamma chi legge. Letture condivise”; “Un clown per amico” e la libreria specializzata per bambini “Per fare un Libro”. 

In tutto questo si colloca la figura del neo sindaco Giuseppe Colonna, felicissimo per la riapertura, tanto da ricordare un aneddoto:

"Durante un confronto tra candidati sindaci, mi fu chiesto da un giornalista: quale la tua prima azione se dovessi essere eletto a Sindaco? Risposi che come primo intervento, essendo papà di due bambini, ed un terzo in arrivo, avrei riaperto il parco giochi di via De Gasperi!” 

Bisogna però dare atto a Colonna di essere stato onesto, ammettendo senza problemi che l'operazione è stata condotta dal commissario prefettizio e dagli uffici comunali, quindi, in pratica, lui si è trovato al posto giusto, al momento giusto, ha fatto solo Gol!
Come il miglior SuperPippo Inzaghi!

La percezione, comunque, di una volontà ben precisa di mettere i più piccoli al centro dell’azione amministrativa, si è avuta e sarà meglio continuare a tenere sotto controllo la situazione di questo parco, visto che secondo i ben informati, questa riapertura prevede un termine ben preciso, superata la quale si ritornerebbe a non poter permettersi custodia e manutenzione, facendo tornare la situazione al punto di partenza.

Tra le altre cose, quindi anche questo dovrà interessare la nascente amministrazione comunale che dovrà recuperare risorse per fare in modo che questo non sia stato solo uno spot.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)