Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il 16 e il 17 agosto 2018 a Mola festeggia San Rocco; per il 2° anno consecutivo la Pro loco aggiunge Benedizione dei cani e Contest fotografico "FotografiAMO San Rocco"


Il 16 e il 17 agosto 2018, andrà un scena una delle "consuetudini" più sentite che rimanda alla memoria diverse generazioni di molesi, anche quelle che non ci sono più.

Nel Centro Storico di Mola di Bari si svolgerà, anche quest'anno, la Festa di San Rocco, organizzata dalla Confraternita devota al Santo e con la collaborazione della Chiesa Matrice(collegiata San Nicola).

Si tratta di un Santo particolare che viene venerato da diversi popoli e diverse nazioni con punti di congiunzione, ovviamente, ma anche con differenze molto evidenti; anche vicino a noi possiamo notare come molto spesso il sacro e profano si uniscano proprio in virtù di questa che molto spesso è considerata come una moderna icona,
A Turi, per esempio "La festa trdizionale del 25 Aprile" si svolge proprio nella Chiesa di San Rocco.

Sarà  per questo particolare aspetto,  magari è solo una casualità, ma anche quest'anno la festività vede il coinvolgimento attivo dell'Associazione Turistica A.p.s. Pro Loco di Mola di Bari, promotrice di due manifestazioni:

- Benedizione dei cani (avrà luogo il 17 agosto alle ore 21 circa presso la piazzetta di Donna Flor);
- Contest fotografico "FotografiAMO San Rocco" (16 e 17 agosto).

Questi due eventi si uniscono ai festeggiamenti tradizionali per il secondo anno consecutivo ed hanno diverse valenze.

La prima, se possiamo così definirla, storica, infatti tutti sapranno ormai la vicenda della malattia di San Rocco presa in ospedale a Piacenza mentre prestava servizio per aiutare i malati di peste; la sua decisione di lasciare la struttura e l'aiuto di un cane che portava il pane nel luogo in cui si era rifugiato...



Bello oggi poter essere fautori, nel giorno in cui si festeggia il Santo, della benedizione canina, alla quale potranno partecipare tutti gli amanti degli animali, in compagnia del proprio cane, semplicemente recandosi sul posto.

In un momento nel quale ha dovuto mollare la lega del cane che era presente nel nostro territorio è anche bello pensare che qualcuno pensa ai nostri amici pelosi.



Il contest fotografico, invece, è un discorso, se vogliamo più moderno, anche se soprattutto per le modalità, in quanto da sempre c'è stato qualcuno che fotografato santi e processioni e quando gli apparecchi fotografici non esistevano c'è sempre stato qualcuno che ha disegnato gli eventi.

Vorremmo che tutti gli eventi delle nostre tradizioni rientrassero nel Tuel, ma purtroppo è sempre più difficile organizzare qualcosa nelle comunità; essere fieri di un evento riuscito oggi può essere considerata quasi una trasgressione, visto che lo sport preferito da molti è solamente quello di piangersi addosso.
Il trasferimento dalle Istituzioni ai provati che vogliono portare aventi le tradizioni non è totale, ma è chiaro che si fa sempre più ricorso a soggetti privati o alle associazioni, fonti inesauribili di entusiasmo di cui Mola si ciba.

Visto che molti pensano di meritare un premio, perché non istituirne uno?
Vedere la proprio foto diventare famosa, poter dire l'ho scattata io, è una gioia effimera?
No, io penso che comunque sia una gioia e basta, quindi perché non darci dentro con la macchina fotografica (o mezzi affini)?
Per partecipare a questa specie di concorso è necessaria una registrazione mediante e-mail all'indirizzo di posta prolocomola@libero.it con il proprio nome, cognome e la tipologia di attrezzatura che si intende utilizzare.

Al termine delle festività è richiesto l'invio, allo stesso indirizzo di posta elettronica, di numero 3 scatti con breve descrizione del soggetto.

La foto più bella, giudicata dagli utenti facebook, sarà utilizzata per realizzare la locandina ufficiale della Festa di San Rocco 2019.
Tutte le altre saranno esposte in una mostra dedicata ai festeggiamenti del Santo.

Insomma la Festa di San Rocco, in un certo senso, comincia adesso… 


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)