Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Terremoto" - Presentazione libro di Chiara Barzini; Giovedì 28 Giugno c/o Hotel Castellinaria (S.Giovanni - Polignano) - Libreria Culture Club Cafè



La Libreria Culture Club Cafè, di Mola di Bari, in collaborazione con Hotel Castellinaria Presenta:
"Terremoto" (Mondadori)
un libro dell'autrice Chiara Barzini
che sarà presente alla serata che si celebrerà
Giovedì 28 Giugno ore 20.30 presso Hotel Castellinaria
S.S 16 Km 832 Polignano a Mare , Località San Giovanni.
e sarà presentata dalla giornalista Annamaria Minunno.

l'opera ha ricevuto ottime recensioni:

«Un debutto meraviglioso e cupo, difficilmente paragonabile nell'attuale panorama letterario» - Publisher Weekly

«Chiara Barzini ci consegna un romanzo di formazione sofisticato e trasgressivo» - BBC

«Una ragazzina italiana sbarca in California negli anni Novanta, eroina indimenticabile di un romanzo imprevedibile, intellettualmente astuto ma scritto col cuore» - The New York Times

La cornice è una Los Angeles dispersa e fluttuante nel suo disordine di strade, di persone, di fragilità sociale e politica, di natura selvaggia intorno alla città.

Come Ottantottoprimi, non è solo il nome di una band di miei concittadini, ma anche qualcosa che troviamo sulla tastiera di un pianoforte, come una notte bianca non è monocolore per definizione, ma molte volte qualcosa un po' naif, come la cantante Nada che è anche scrittrice, come Mr. Facciolla non "vende mutande", ma propone musica particolare, ma non lo ha potuto fare né a "Molasuono" e né a Melpignano, l'opera mette in contrasto il mondo della protagonista con l'ideale che spesso accompagna il viaggio di ognuno di noi.

Se la realtà supera la fantasia, non è detto che quello che ci sia aspetta sia consono alle nostre aspettative.
le mele non fanno svanire i medici attorno a noi se siamo malati e non sono una medicina per evitare di diventarlo e se i Matia Bazar cantano di vacanze romane, è anche vero che il sogno di molti è l'America e non basta un Lucio Dalla per gridare "Attenti al lupo".

In una ideale Mancio TV, una storia come questa andrebbe in prima serata ed il Mancio sound sarebbe facilissimo da preparare anche prendendo spunto dai musicisti che ho citato … 

"Ci fu un silenzio e poi un alito caldo e costante contro la schiena, un vento forte e secco che soffiava dal deserto spingendomi verso la città e il suo oceano. Mi toccava, muovendosi in tante direzioni contemporaneamente, sfiorandomi le tempie. Avevo già sentito quella brezza, avevo visto quella luce e sapevo cos'era: il luminoso invisibile. Questa volta feci come aveva detto Max. Non cercai di afferrarlo, non mi concentrai né provai a capirlo. Lo lasciai splendere. Ecco poche righe che contengono tutte le parole del romanzo di Eugenia: cielo, luce, vento, città, oceano, splendore. "
Mancano però le parole amore, rabbia, terremoto che costelleranno le avventure della nostra imprevedibile protagonista. Eugenia si catapulta, adolescente romana con la sua famiglia "che non fa mai le cose come si deve", in una zona decisamente ruvida di Los Angeles, agli inizi degli anni '90. Attraverso i suoi occhi stupefatti vediamo accumularsi l'amore, la droga e gli eccessi, le amicizie travolgenti e delicate, l'affiorare di una coscienza politica. E poi Los Angeles con una natura selvaggia che affiora dai marciapiedi, dalla terra che trema, dispersa e fluttuante in un disordine alieno di strade e persone. E come un rombo di un aereo intercontinentale lontano nel cielo, la coscienza di Eugenia, con il suo linguaggio emotivo e psichico unici, agisce e sgretola impietosamente il falso mito di un'America idealizzata, dove tutto è in vendita. Il primo ad accorgersi di questo libro è stato Gerry Howard, l'editore americano di David Forster Wallace: il primo a capirne la potenza innovativa definendolo "meravigliosamente vibrante", il primo che ha visto in questa storia il talento e l'accuratezza, la regola ferrea di un lavoro durato cinque anni. Un libro che l'autrice ha scritto prima in inglese e poi tradotto in italiano. Un'ispirazione severamente coltivata dunque, come un debutto deve essere"

Ingresso libero

Info: Tel. 080 4737228

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)