Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Habemus Governo! (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 15 - SEZ. NAZIONALE)



Habemus Governo!
Dopo tante manfrine e prese di posizione, decisioni di principio e contro decisioni, alla fine tutto ritorna in dietro e si fa il Governo politico sulla base del "contratto" sottoscritto da 5 stelle e Lega.

Giuseppe Conte, dunque, è il nuovo presidente del Consiglio dei ministri italiano.
Dopo il suo giuramento, avvenuto il 1° Giugno 2018, è proseguita al Colle la cerimonia che ha visto i 18 ministri presentarsi davanti al Presidente della Repubblica, quel Mattarella che aveva bloccato sul nascere quasi la stessa formazione qualche giorno fa,  per pronunciare la formula di rito che ha ufficializzato la pienezza dei poteri del nuovo esecutivo.

"Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione". 
Chiaramente il difficile viene adesso, dopo  tre mesi di crisi durissima.
Il governo giura al Quirinale nello stesso giorno in cui cominciano le celebrazioni per la festa della Repubblica, sarà un caso, ma spesso si prende gusto ad essere fatalisti.
La cosa certa è che questa festa ha seriamente rischiato di essere teatro di uno scontro istituzionale senza precedenti.

Sergio Mattarella continua a ribadire che  l'orizzonte dell'Italia è:
 
"(…)da una parte la Costituzione che disegna un equilibrio istituzionale ben preciso e dall'altra i legami internazionali a cominciare dall' Unione Europea…" 
"Usami" brano dei miei compaesani Offbraw, potrebbe essere, per certi versi, essere riadattato a questa situazione, ma non voglio fare ulteriori polemiche in un momento molto delicato.

Il "Manciosound" è sempre in agguato e probabilmente produrrà qualcosa, anche se, sinceramente non si riesce più a vivere la politica in maniera viscerale come una volta.

Con la nascita di questo esecutivo si ha quasi la sensazione di essere usciti da una interminabile notte di Halloween.

Ecco il Governo, con 18 ministri, di cui 5 donne e un sottosegretario.
L'esecutivo comprende 7 membri dei cinque stelle, 6 della Lega e 6 tecnici.

Presidente del Consiglio: Giuseppe Conte; - Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti (Lega) - Ministro dell'Economia: Giovanni Tria (tecnico) - Ministro degli Esteri: Enzo Moavero Milanesi (tecnico) - Ministro degli Interni: è il leader leghista Matteo Salvini (vicepremier) - mentre il leader del M5s Luigi Di Maio, ricoprirà la carica di Ministro dello Sviluppo Economico e Lavoro (e vicepremier) - Ministro ai Rapporti con il Parlamento: Riccardo Fraccaro (M5s) - Ministro degli Affari Europei: Paolo Savona (tecnico) - Ministro della Difesa: Elisabetta Trenta (M5s) - Ministro della Giustizia: Alfonso Bonafede (M5s) - Ministro della Pubblica Amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega) - Ministro della Salute: Giulia Grillo (M5s) - Ministro degli Affari Regionali: Erika Stefani (Lega) - Ministro del Sud: Barbara Lezzi (M5s)- Ministro dell'Ambiente: Sergio Costa (tecnico)- Ministro ai Disabili e alla Famiglia: Lorenzo Fontana (Lega)- Ministro dell'Agricoltura e del Turismo: Gian Marco Centinaio (Lega)- Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: Danilo Toninelli (M5s) - Ministro dell'Istruzione: Marco Bussetti (tecnico) - Ministro dei Beni Culturali: Alberto Bonisoli (tecnico).

Adesso dopo tante parole, vediamo cosa accadrà, nel frattempo la rubrica di Manciolandia "Verso le elezioni 2018" chiude qui, per quanto riguarda la "sez. Nazionale".
Altri articoli che riguarderanno il Governo non saranno più elencati nei links qui sotto, anche perché è stata scongiurato il ricorso a nuove elezioni.

Rimarrà la rubrica locale, fino alle amministrative.  

------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------




RUBRICA
VERSO LE ELEZIONI 2018 - SEZ. NAZIONALE




Mattarella ci toglie dagli ... impeachment? Fanno tutti rap (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 14 - SEZ. NAZIONALE)




------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------




RUBRICA
VERSO LE ELEZIONI 2018 - SEZ. MOLA DI BARI

MOLA: PIU' CANDIDATI CHE VOTANTI? SI VOTA IL 27 MAGGIO ED IL 10 GIUGNO 2018 (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 1 - SEZ. MOLA DI BARI)

DUE MOLESI CANDIDATI ALLE POLITICHE; MA PER LE AMMINISTRATIVE LE LISTE LATITANO ANCORA (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 2 - SEZ. MOLA DI BARI

"IN SYMPATHY" ... D'ACCORDO CON I "SIMPATIZZANTI"? I "PARACULI NOSTRANI" PUNTANO ALLE "STELLE", GLI ELETTORI AI POSTI DI PRESIDENTI E SCRUTATORI - VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 3 - SEZ. MOLA DI BARI
MOLA SARA' BELLISSIMA? I PROTAGONISTI DI IERI, DIPERNA E DI RUTIGLIANO GLI OUTSIDERS DI OGGI? - (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 4 - SEZ. MOLA DI BARI)
TERZO INCONTRO DI "ITALIA GIUSTA" PER I 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE E PER UN'IMPORTANTE SFIDA SUL TERROTORIO MOLESE (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 5 - SEZ. MOLA DI BARI)
MOLA: IL VERO VIAGGIO ELETTORALE INIZIA ORA: DIPERNA E COLONNA I PRIMI NOMI UFFICIALI; NEL CENTROSINISTRA DIVERSE IPOTESI, I 5 STELLE PER ORA GUARDANO A BRUXELLES (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 6 - SEZ. MOLA DI BARI)
IL RAMOSCELLO D'ULIVO IN ALTO MARE; CI SI RIFA' A PASQUA? (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 7 - SEZ. MOLA DI BARI)
4 STELLE ED UN CASTELLO ... "ABIURA DI ME"? (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 8 - SEZ. MOLA DI BARI)
Mola: elettori ...Confusi e felici? Ed i politici? (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 9 - SEZ. MOLA DI BARI)
#Moladevesapere (1° video): è questo lo slogan di Giangrazio Di Rutigliano (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 10 - SEZ. MOLA DI BARI)
Ecco le liste; i posti nella scheda elettorale e gli ultimi movimenti dei partiti. (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 11 - SEZ. MOLA DI BARI)
Il Primo Incontro Pubblico dei Candidati Sindaco del 17 maggio; L'ultima presentazione ufficiale: Futura; I Presidenti dei Seggi: Che la partita abbia inizio! - Siam tutti contemporaneamente "progettisti" e "direttori dei lavori" (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 12 - SEZ. MOLA DI BARI)
Qualche numero pretestuoso per parlare di campagna elettorale (VERSO LE ELEZIONI 2018 - CAPITOLO 13 - SEZ. MOLA DI BARI)




------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)