Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

F1, GP Francia: Vince Hamilton su Verstappen; kimi Raikkonen sale sul podio migliorando la giornata Ferrari.



A Le Castellet, 24 giugno 2018, viste anche le qualifiche, è Lewis Hamilton l'uomo da battere.
Pole del britannico, che parte affiancato da Valtteri Bottas, per una prima fila tutta Mercedes.

Sebastian Vettel terzo in qualifica, parte con l'obiettivo di risalire per difendere il primato in classifica.
Bottas e ed il tedesco della Ferrari si toccano poco dopo il via, volano pezzi di automobile per la pista; è la prima grande emozione della gara, entrambi i piloti proseguono la corsa, ma entra la safety car.
Seb tampona il secondo pilota Mercedes mandandolo in testacoda e provocandogli la foratura dello pneumatico posteriore sinistro e compromette anche la sua gara danneggiando l'ala anteriore.

Costretto a rientrare subito ai box; i tecnici di Maranello cambiano completamente la strategia passando alla gomma gialla nel tentativo di dare al loro #5 la possibilità di recuperare.

Si toccano anche Gasly e Ocon terminando la propria corsa
Comincia così il GP di Francia che vede questo schieramento dopo che la safety car ha ricompattato il plotone, nelle prime 10 posizioni abbiamo Lewis Hamilton al comando davanti a Verstappen, Sainz, Ricciardo, Magnussen, Leclerc, Raikkonen, Grosjean, Perez e Hulkenberg , in fondo Vettel e Bottas che sono riusciti comunque a ripartire. 

La Safety Car rientra ai box dopo il 5° giro ed Hamilton prova a prendere il largo, Verstappen non riesce a tenere il passo del britannico mentre Sainz in terza posizione non riesce a resistere a Ricciardo che lo supera all'inizio della nono giro. 

Kimi Raikkonen si sbarazza di Leclerc e Magnussen, insegue e scavalca Sainz  portandosi all'inseguimento delle due Red Bull.
Nelle retrovie anche l'altra Ferrari compie miracoli con Vettel che guadagna posizioni su posizioni e si riporta in fretta e furia dentro la zona punti con una serie di sorpassi spettacolari.
La direzione gara nel frattempo decide di punire il pilota tedesco con 5 secondi di penalità che dovrà scontare ai box in caso di seconda sosta o che verranno sommati al tempo finale al termine del Gran Premio.
Il #5 non si abbatte e risale fino alla quinta posizione, mettendo pressione ai piloti davanti che devono ancora fermarsi ai box per il cambio gomme.

Hamilton disputa tutt'altra gara, mantenendo un buon margine su Verstappen e Ricciardo, alla fine sarà stato anche un po' fortunato alla partenza, ma è stato il più veloce di tutti per quasi tutta la gara, dominando il gran Premio di Francia.

A 20 giri dalla conclusione il leader indiscusso della gara si ferma ai box per effettuare il cambio gomme, il britannico rientra in pista dietro a Kimi Raikkonen che poi effettuerà il pit stop la tornata successiva, restituendo la leadership al campione del mondo in carica.
Entrambe le Red Bull rimangono virtualmente sul podio con Ricciardo che porta a casa un bel sorpasso su Vettel che prova a resistere ma va largo alla curva Signes con le gomme che ormai non lo supportano più.
Anche Raikkonen dopo la sosta non ha problemi a scavalcare il compagno di squadra, Bottas ha qualche problema al pit stop, così Vettel può fermarsi, scontare i 5 secondi di penalità e montare quattro gomme fresche (ultra-soft) conservando la quinta posizione. 

La Ferrari alla fine porta a casa un risultato che ad un certo punto sembrava insperato per merito di un ottimo Kimi Raikkonen che conquista il terzo gradino del podio grazie al sorpasso su Ricciardo che si deve accontentare del quarto per colpa di una perdita di potenza. 
Non sarà un risultato che fa gridare al capolavoro, ma è da gran pittura il sorriso che Iceman regala ai tifosi della rossa.
Sebastian Vettel se la cava con la conquista di una quinta posizione che lascia l'amaro in bocca per quanto successo, ma che ripaga di tutti i guai della giornata.

Buon sesto posto per Magnussen che tiene dietro Bottas, a punti anche le Renault di Sainz e Hulkenberg, altro piazzamento nella top 10 per Charles Leclerc e la Sauber-Alfa Romeo.

Il vincitore in tutti i sensi di oggi però è Lewis Hamilton che si fregia della terza vittoria stagionale e torna in testa alla classifica del mondiale piloti.
Il britannico è rimasto al comando dall'inizio alla fine; Max Verstappen chiude in seconda posizione un'ottima gara durante la quale ha mantenuto abbastanza tranquillamente la sua piazza d'onore.

Questo l'ordine d'arrivo:


Le classifiche:

Piloti: 

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 145

2. Sebastian Vettel (Ferrari) 131

3. Daniel Ricciardo (Red Bull) 96

4. Valtteri Bottas (Mercedes) 92

5. Kimi Raikkonen (Ferrari) 83

6. Max Verstappen (Red Bull) 68

7. Nico Hulkenberg (Renault) 34

8. Fernando Alonso (McLaren) 32

9. Carlos Sainz (Renault) 28

10. Kevin Magnussen (Haas) 27

11. Pierre Gasly (Toro Rosso) 18

12. Sergio Perez (McLaren) 17

13. Esteban Ocon (Force India) 11

13. Charles Leclerc (Sauber) 11

15. Stoffel Vandoorne (McLaren) 8

16. Lance Stroll (Williams) 4

17. Marcus Ericsson (Sauber) 2

18. Brendon Hartley (Toro Rosso) 1

19. Romain Grosjean (Haas) 0

20. Sergey Sirotkin (Williams) 0 



Costruttori:

1. Mercedes 237

2. Ferrari 214

3. Red Bull 164

4. Renault 62

5. McLaren 40

6. Force India 28

7. Haas 27

8. Toro Rosso 19

9. Sauber 13

10. Williams 4



Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)