Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

9 Giugno 2018: il fisarmonicista Vince Abbracciante presenta il suo ultimo disco "Sincretico" al Palazzo Pesce in Mola di Bari





Sabato 9 giugno alle ore 21.00 , nella splendida cornice di Palazzo Pesce
sarà presentato "Sincretico", l'ultimo lavoro del  fisarmonicista Vince Abbracciante; definito dagli addetti del settore come un caleidoscopico e appassionante viaggio.

Nonostante parliamo di un artista originario dell'Italia meridionale, il primo impatto che si ha con la presentazione di questo evento è una certa internazionalità, quasi che si volesse cucire un abito di spessore intorno a dei suoni che sicuramente riportano alla tradizione dei luoghi a noi vicini.
Abbracciante è un perfetto "tailleur pour dame", più che "Sarto per signora", anche se dobbiamo dire di sentirci quasi parte del lavoro nello specifico, con la nostra stessa essenza.

La conoscenza delle proprie radici non è data solo dalla partecipazione alle "Passeggiate storico-culturali nei vari borghi antichi" da parte di associazioni tipo i Cav, ma è data anche dal riconoscersi nei colori, sapori ed appunto suoni che stimolano tutto quello che abbiamo nel nostro DNA.

E' chiaro, però, che un prodotto musicale, o l'arte in genere non tendono a fossilizzarsi, ma spiccano il volo abbracciando altre culture, altre tecniche, altre sensibilità, tendendo sempre più a quella evoluzione che dovrebbe essere propria della società.

Definito dal Dizionario del Jazz italiano 2014 “stella nascente della fisarmonica in Italia … padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale”, Vince Abbracciante è anche l’autore delle otto composizioni in programma in cui confluiscono le esperienze della sua vita artistica: canzone italiana, colonne sonore, jazz, sperimentazioni elettroniche, musica brasiliana e balcanica, tango, musica classica e collaborazioni in orchestra.

Un artista che, insomma, è ritenuto capace di avere dei mezzi per raggiungere qualsiasi animo, senza inquinarne alcuno, come se usasse il veicolo speciale H2M dell'Università dell'Idrogeno,  semmai accrescendo con la sua esperienza sia se stesso, con la sperimentazione, sia la sensibilità del pubblico che diventa sempre più variegato.

Si tratterà, dunque, di un concerto in Puglia dalle atmosfere mediterranee, in cui il pubblico volerà da un’idea a un’altra, in una permanente corsa verso la luce.
In qualche maniera potrebbe ricordare anche la luce dei tramonti a nord est citati dalla cantante Elisa, non per una connotazione geografica o politica, ma a causa di quel concetto di Heimat che si sviluppò nella cultura tedesca a metà del XIX secolo, quando la nascente industrializzazione provocò un esodo massiccio di popolazione dalle aree rurali verso le grandi città, comportando il dissolvimento dei piccoli stati in un unico nuovo Stato tedesco a egemonia prussiana.
Il sentimento comune fu verso quella che viene tradotto come l'amore per la Piccola Patria, ma in questo caso io lo aggiusterei in amore per le proprie origini, senza per questo non aprirsi a tutto quello che il mondo ha da offrire.

Si tratterà di un viaggio intrigante che appassionerà e coinvolgerà, in tutta la sua fisicità, più della meta. 
I pezzi che compongono il cd sono ben otto, concepiti da Abbracciante originariamente per la fisarmonica e poi sapientemente arrangiati per l’ensemble.
I pezzi si susseguono con rapidità all’ascolto, ma non bisogna farsi trarre in inganno, quando un prodotto è terminato ed "ha presa" si ha sempre la sensazione che "sia stata una passeggiata comporli ed eseguirli", è proprio la grandezza del prodotto riuscito a dare questa sensazione.
C'è, invece, un grande lavoro sia da parte del compositore che degli ottimi esecutori.

"Sincretico" è fatto di suoni audaci, magnetici, materici, che sconfinano sfacciati e sfuggono a un’unica definizione di genere.

Una caratteristica in comune però ce l'hanno:
 sono tutti accomunati dal virtuosismo di Vince Abbracciante e del suo accordéon.

Ticket: 10 euro

sabato 9 giugno 2018 h 21.00| Corte di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 –    palazzopesce@yahoo.it


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)