Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Pinocchio" Il Musical - A.s.p. Tuttinscena A Giugno a Mola e Polignano


L'a.p.s. "Tuttinscena Cultura e spettacolo" torna protagonista nel panorama teatrale locale con l'ennesimo lavoro che prevede un altissimo numero di repliche ed, al momento due città pugliesi toccate.
Negli ultimi anni li abbiamo visti alla prova con i vari musical che hanno visto una massiccia presenza di pubblico in ognuna della date completamente sold out.

Il viaggio di questa associazione teatrale nel mondo del musical inizia con Romeo e Giulietta, si va a Verona, ma dal punto di vista di Shakespeare, ovviamente; successivamente "ci si imbatte nel famoso manoscritto" che permise ad Alessandro Manzoni di scrivere I Promessi Sposi
Sarà perché si è "tornati in Italia" con romanzi scritti da connazionali?
Questo non lo so, ma sta di fatto che RaiGulp ha dedicato un'intera puntata a questa rappresentazione.
L'ultimo al quale abbiamo assistito è stato "Aladdin the musical", risate a crepapelle e consueto grande successo.

Quest'anno torniamo in Italia, con il classico dei classici, Pinocchio.


Il personaggio di Carlo Collodi, scrittore e giornalista italiano, all'anagrafe Carlo Lorenzini (Firenze, 24 novembre 1826 – Firenze, 26 ottobre 1890), divenuto celebre come autore del romanzo "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" è qualcosa che ogni bambino ha conosciuto e che continua a portare con se anche in età adulta.

Come nel video musicale che accompagna il brano Coffee and TV dei Blur, assisteremo ad una storia in cui si deve ritrovare qualcuno, ma anche qualcosa e nella quale i protagonisti ispirano simpatia scanzonata accattivante, proprio per narrare sentimenti racchiusi in ognuno di noi che, magari faticano a venir fuori.

Per rappresentare lo spettacolo (di Saverio Marconi, musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian, Roby Facchinetti, Liriche di Stefano D'Orazio e Saverio Marconi, testo di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi) al meglio Tuttinscena ha selezionato aspiranti attori/attrici, cantanti, ballerini/ballerine e performers di età compresa tra i 16 e 40 anni attraverso candidature inviate entro domenica 12 Novembre 2017 ed i provini sono iniziati il 18 Novembre 2017.

Il nuovo progetto teatrale per la stagione 2017/2018 si è da subito chiamato
 “PINOCCHIO-10 anni insieme” … e si sa… sono molto sensibile a questo numero, quindi, qualora ce ne fosse bisogno, son molto ben disposto verso la grafica ed il significato che c'è dietro questo lavoro.

Dunque c'era una volta un pezzo di legno…..
e laboratori, proprio come quello di Geppetto. 
Tanto legno, tanto lavoro, tanta passione per portare in scena un grande spettacolo per grandi e piccoli. 
Tra scenografie, prove, costumi, la laboriosità che non si ferma neanche di sabato, la passione, l'entusiasmo, il mettersi in gioco, permette di realizzare delle belle emozioni.
Uno dei must di questa associazione continua ad essere:
 Fare teatro nella famiglia di "Tuttinscena cultura e spettacolo" vuol dire utilizzare il mezzo del teatro per confrontarsi, ridere, piangere, crescere!



Il regista Vito Rago anche questa volta riuscirà a guidare il suo gruppo nel migliore dei modi, 



Il cast è composto da: Raffaele Fracchiolla nel ruolo di Pinocchio; Pietro Sportelli nel ruolo di Geppetto; Maria Rosaria Ingravallo nel ruolo di Angela (amica innamorata di Geppetto); Leonardo Vita nel ruolo di Lucignolo; Alex D'Antona nel ruolo del Gatto e Operaio della falegnameria; Valentina Gattolla nel ruolo della Volpe e Operaia della falegnameria; Roberto Casulli nel ruolo del Prologo, Direttore del paese dei balocchi ed Arlecchino; Manuela Talenti nel ruolo della Fata Turchina e Clarice; Nico Colella nel ruolo del Grillo Parlante e Mangiafuoco; Gennaro Rotondo nel ruolo del Banditore e Pantalone; Luca Procaccio nel ruolo del Carabiniere ed Operaio della falegnameria; Anna Copertino nel ruolo della Mamma di Lucignolo e Colombina; Francesca Susca, Fabienne Zagami, Giusy Castellaneta e Gaia Redavid nel ruolo degli animali notturni; Vincenzo Chiarelli nel ruolo del compratore; Giulia Decarolis nel ruolo della Sirena; Mariagrazia Carcagnì, Alessandra Casulli e Gemma Ingravallo nel ruolo delle Operaie della falegnameria;Annamaria Giuliani, Arianna Valentino, Simona Santoro, Martina Furio e Melania Furio nel corpo di ballo.

Ne parleremo ancora, per ora vi basti sapere che potrete assistere allo spettacolo durante le seguenti date:

da mercoledì 6 a mercoledì 13 giugno 2018
ed ancora dal 13 al 17
Mola di Bari (Bari)
Teatro Van Westerhout
Via Westerhout
ore 20.30 Ingresso - ore 21.00 Sipario
ingresso a pagamento
Info. 348/8734671

23 e 24 Giugno 2018 
Teatro Vignola
Polignano

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)