Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"SARTO PER SIGNORA" IL NUOVO LAVORO DELLA COMPAGNIA TEATRAMICO AL TEATRO ANGIOINO IN MOLA DAL 22 AL 25 APRILE 2017


Nuovo lavoro per la Compagnia Teatramico
è infatti in corso la prevendita per assistere a "Sarto per Signora" (Tailleur pour dame).
Si tratta di un appuntamento che andrà in scena dopo che la stessa compagnia ha ottenuto un grande   consenso di critica e pubblico con lo spettacolo "Nelle Migliori Famiglie" nel 2016.

Questa volta è stato scelto un testo del drammaturgo francese George Feydeau, considerato, dopo Molière, uno dei più grandi autori della Commedia francese.
Ed infatti di commedia si tratta, anzi per essere più precisi: vaudeville, cioè una commedia brillante caratterizzata da equivoci e colpi di scena, prive di pretese psicologiche, filosofiche o letterarie.

Il vaudeville si basa su un rigore ferreo che non ha come fulcro un'unica azione ma ne combina quattro o cinque, che si intrecciano attraverso tutta una serie di quiproquo di cui restano vittima i personaggi. Feydeau è un artista (ed un teorico) del ritmo iperrealistico dell'azione, imponendo performance vocali e fisiche notevoli, alla stregua dell'odierno Michael Frayn di "Rumori fuori scena": impossibile, dunque, concentrare tutto in poche parti. 
"Sarto per signora" è il primo grande vaudeville in tre atti di Georges Feydeau 
e grazie alla rielaborazione adattamento scenico a cura di Rino Giuliani
potremo godercelo tutti i giorni dal  22 al  25 Aprile 2017
presso il Teatro Angioino in Mola di Bari 
Il Cast sarà così composto:

- Antoinette (la cameriera) ALESSANDRA LEGRETTO
- Gustav (un faccendiere) ARMANDO LORUSSO
- Stephanie (la governante) VANNA MOCCIA
- Moulineaux (il dottore) RINO GIULIANI
- Yvonne (moglie di Moulineaux) CATERINA DELLAERE
- M. Aigreville (mamma di Yvonne) ANGELA DIGIORGIO
- Bassinet (amico di Moulineaux) NICO SPILLO
- Susanna (amante del Dottore) MARILENA BERARDI
- Aubin (marito di Susanna) VITO ORLANDO
-M. Pomponette (soubrette) CHIARA SALLUSTIO
- Charlotte (amante di Aubin) PAOLA SALUSTIO
-Philip (cliente della sartoria) VITANTONIO CAMPANILE
Le musiche originali saranno di Vito Padovano
I costumi originali di Viviana Valentini
Lorenzo Di Bari si occuperà di Audio e luci.

Per quanto riguarda il lavoro di grafica, web e social
Giulia Vitulli e Vincenzo Ruggiero 
hanno creato il look e la giusta aspettativa circa l'evento
che si avvale anche di un Supporto tecnico - organizzativo 
dato da
Gianluca Aniello, Domenico Russo e Francesco Spilotros

Insomma una gran bella squadra che si è cimentata affinchè il tutto possa funzionare alla perfezione donando al pubblico in sala una bella piece teatrale costellata da innumerevoli risate.
 Eccovi la trama:

"Sarto per signora descrive gli sforzi del dottor Moulineaux, prestigioso medico parigino, per riuscire a incontrarsi con la sua amante, Susanna Aubin, senza che né sua moglie né il marito di lei vengano a conoscenza della tresca. A questo scopo, il dottore affitterà un appartamento in cui, uno dopo l'altro, sfileranno tutti i personaggi guastando l'intimità della coppia e costringendo Moulineaux a spacciarsi per un sarto specializzato in abiti da donna con l'intento di nascondere la verità delle cose. Nell'improvvisato laboratorio faranno il loro ingresso l'amante di Moulineaux, sua moglie, il marito di Susanna, l'amante di quest'ultimo, un amico di famiglia di nome Bassinet, primo marito dell'amante del marito di Susanna e da questa abbandonato, e infine la suocera, la signora d'Aigreville, il cui cognome è già rivelatorio del suo carattere. Ovviamente, l'incontro casuale di una serie di personaggi dagli interessi opposti - una delle caratteristiche tecniche fondamentali del cosiddetto vaudeville alla Feydeau - determinerà situazioni irrisorie di ogni tipo che sfoceranno in una interminabile frenesia scenica che, nell'ultimo atto, porterà a galla i molteplici adulteri. Nonostante ciò, la pièce si conclude con un ironico ritorno allo status quo iniziale: le infedeltà saranno fatte passare per semplici fraintendimenti sottolineando la tacita accettazione, da parte di tutti i personaggi, della menzogna sociale che li avvolge completamente.

Sarto per signora è un modello di dinamismo scenico e una lezione di drammaturgia, soprattutto per come l'autore riesce a creare un solido ingranaggio dove ogni singolo elemento è, allo stesso tempo, il prodotto dell'elemento che lo precede e il responsabile dell'agire di quello successivo su cui si ripercuote la sua azione dando vita al celebre effetto cascata, o valanga. Con matematica precisione, favorita in larga parte dall'automatismo dei personaggi trasformati dall'autore in marionette drammaturgiche, Feydeau riesce a costruire un insieme perfetto dove ogni fattore - sia esso un personaggio, un oggetto, un'entrata o un'uscita di scena, una battuta e la sua rispettiva replica - è fondamentale per il suo funzionamento. I quiproquo e gli ulteriori fraintendimenti che generano il costante ribaltamento dell'azione, nonché l'imbroglio della vita stessa del personaggio di Moulineaux, prigioniero della sua menzogna; gli incidenti, le peripezie e i rovesciamenti di fortuna dei personaggi immersi in un baratro disgregatore dell'idea che gli altri hanno di loro e che se stessi hanno della propria persona; i giochi di parole e i creativi scambi linguistici che denotano il timore di esprimersi quando ci si scontra con la verità; le ripetute entrate e uscite di scena e la conclusione della pièce con la tacita accettazione, da parte di ogni personaggio, dell'infedeltà del rispettivo coniuge senza che questo intacchi minimamente la sua volontà di continuare la sua vita di coppia, dimostrando così lo scarso significato morale del matrimonio.
potrete seguire qualsiasi aggiornamento attraverso la pagina:
 www.facebook.com/teatramico/

L'appuntamento è da sabato 22 a martedì 25 aprile 2017
Mola di Bari (Bari)
Teatro Angioino
Via Pellico n.7
ore 20.30
ingresso a pagamento
Info. 3495145355

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)